Concluso un interessante progetto sportivo
Si è concluso da poco il progetto pensato, costruito e realizzato dall’Ass. Sportiva P.G Frassati basket.
Il progetto che ha tenuto impegnate per 5 settimane le classi 2B;4E;4D;2°;1D;2D;2C;3A;3C;1C;3B;4C;1B della scuola elementare Melchionda ha riscosso notevole successo sia tra i bambini che vi hanno partecipato che nelle maestre che si dicono entusiaste e pronte a sostenere altre iniziative di questo genere.
Le insegnanti Vergura ,Baldinetti , Profferio e Mangiacotti hanno così commentato “durante i cinque incontri gli istruttori hanno mostrato grande professionalità e attenzione riuscendo a coinvolgere bambini così piccoli. Di ognuno, durante le attività, sono state messe in evidenza le capacità senza mai puntualizzare sull’errore, così i bambini si sono sentiti apprezzati e valorizzati. Il rispetto delle regole e la comprensione del gioco sono stati aspetti fondamentali come punto fermo per divertirsi. “
Con l’aiuto degli istruttori federali minibasket Armando Radeglia , Livio Dragano e della dotteressa in scienze motorie Marielisa Siena i bambini hanno potuto misurarsi con uno sport diverso, alternativo e affascinante come è la pallacanestro mostrando da subito grande impegno ed interesse a questa disciplina.
Il progetto è pensato per coinvolgere al meglio i bambini che tramite dei giochi easybasket si sono confrontati tra loro e hanno sviluppato schemi motori di base che normalmente non sono abituati a eseguire.
Lo scopo di questo progetto , occorre precisarlo, completamente gratuito, è stato centrato: tramite il gioco-sport del minibasket i bambini si sono divertiti,emozionati, confrontati e hanno giocato tutti insieme avvicinandosi a questa disciplina da molti considerato minore e che in fondo fondo proprio non lo è.
La PgFrassati non è nuova a questo tipo di iniziative infatti in oltre diciotto anni di presenza sul territorio è il terzo progetto che presenta nelle scuole e per la terza volta ha avuto l’approvazione di tutti coloro che direttamente e indirettamente vi hanno partecipato.
“Ci riteniamo soddisfatte e felici per aver aderito al progetto insieme ai nostri alunni e all’assiociazioneFrassati. E’ stato bello scoprire per i bambini che sul nostro territorio non esiste solo “il calcetto” “ commentano così le insegnati che ringraziano “per l’importante opportunità educativa che ci hanno offerto, li ringraziamo per il tempo che ci hanno dedicato, per l’affetto, per l’allegria e ci auguriamo di rivederli al più presto èer un nuovo elettrizzante percorso”
I tre istruttori continueranno nelle prossime settimane con le scuole elementari e medie inferiore chehanno aderito all’iniziativa. Il loro stato d’animo si può riassumere con una parola : gioia. Gioia per aver messo a disposizione la loro professionalità in modo completamente gratuito, gioia nel vedere i bambini sorridere ,divertirsi e giocare, gioia nel vedere che le insegnanti erano molto interessate all’attività svolta.