L’I. C. “Melchionda – De Bonis” promuove azioni di solidarietà digitale, confermadosi presidio di equità e di coesione sociale
L’Istituto Comprensivo “Melchionda – De Bonis”, grazie anche alla sinergia con il Comune di San Giovanni Rotondo, mette in atto due iniziative per abbattere il digital divide e superare le diseguaglianze sociali, al fine di garantire a tutti gli alunni la possibilità di proseguire le attività didattiche in modalità DaD (Didattica a Distanza).
L’I.C. ha disposto l’assegnazione, in comodato d’uso gratuito, di notebook/tablet alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, per garantire a tutti gli alunni la possibilità di proseguire le attività didattiche; grazie al supporto del Comune di San Giovanni Rotondo e dei volontari della Protezione Civile, i device saranno consegnati nella giornata di sabato 2 maggio al domicilio degli alunni.
La dirigente scolastica, dott.ssa Maddalena Di Cerbo, comunica, inoltre, che a breve l’Istituto provvederà all’acquisto di ulteriori device.
Con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, l’Istituto“Melchionda – De Bonis” promuove anche l’iniziativa “Per famiglie unite e connesse”, che mira a supportare le famiglie che non dispongono di una connessione, per fruire della Didattica a Distanza.
Si chiede, a tutti coloro che hanno una rete Wi-fi di condividerla con le famiglie che ne hanno bisogno, per permettere ai loro figli di fruire delle modalità di DaD.
Tutti i genitori, laddove possibile, possono stampare la locandina e appenderla nel proprio androne all’interno dei condomini. Se non fosse possibile stampare la locandina, la Scuola propone di divulgare l’iniziativa condividendola nei gruppi e sui social.