Cusenza: “Perchè non possono andare a prelevare clienti a Foggia? La nostra città deve reagire”
I tassisti di San Giovanni Rotondo, su chiamata, così come prevede la legge, possono andare a prelevare passeggeri a Bari, a Roma, a Milano e in tutte le Città d’Italia, ma non possono andare alla stazione di Foggia. A loro volta i tassisti di Foggia, su chiamata, vengono indisturbati a San Giovanni Rotondo.
Possibile? Non solo possibile, ma vero.
E’ vero in virtù di una delibera del Consiglio Comunale di Foggia, la quale ha formalizzato questa incresciosa situazione.
“Dopo essere stato sollecitato dai nostri tassisti, – ha dichiarato il Consigliere Provinciale Gaetano Cusenza – ho presentato, un anno fa, una interrogazione all’Assessore Provinciale ai Trasporti, il quale non ha perso tempo e ha voluto incontrare per ben due volte i tassisti di San Giovanni Rotondo. In seguito abbiamo organizzato, come Provincia, tre incontri alla presenza del Sindaco del Comune di Foggia l’ing. Gianni Mongelli, il quale si è impegnato a collaborare. Nel febbraio 2012, insieme all’Assessore Lallo, abbiamo incontrato il Prefetto, il quale ha convocato una Conferenza di Servizi a cui hanno partecipato: il vice Prefetto vicario, l’Assessore Provinciale Lallo, il sottoscritto, il Sindaco di Foggia Mongelli, il Sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio, i Sindacati di categoria e i rappresentanti dei tassisti di Foggia e San Giovanni Rotondo. La riunione andò molto bene e si chiuse con il seguente verbale: <Aggiornamento a quindici giorni quando sarà firmato un accordo tra tutti i soggetti interessati>. Devo precisare che in quella riunione il sottoscritto, il Prefetto vicario e il Sindaco di San Giovanni Rotondo siamo stati concordi nel difendere tenacemente i diritti dei tassisti di San Giovanni Rotondo. In seguito la riunione non si è più fatta, per continue richieste di rinvio da parte dei Sindacati. Da quel momento la situazione è ferma e i nostri tassisti continuano a subire danni economici, offese e umiliazioni.I sindacati di categoria sono indifferenti alla questione”.
Cosa fare?
“In primo luogo, ha concluso Cusenza – occorrerebbe che il Consiglio Comunale di Foggia revocasse la delibera, con la quale si vieta ai tassisti di San Giovanni Rotondo di recarsi a Foggia. In secondo luogo, San Giovanni Rotondo non può far finta di niente. Tutti siamo interpellati da questa questione. Il problema non riguarda solo i nostri cari tassisti, il problema, se siamo una Città unita e solidale, riguarda tutti: l’Amministrazione Provinciale, l’Amministrazione Comunale, i Sindacati, le forze sociali, economiche e associative. Dimostriamo una volta tanto di essere una Comunità cittadina unita. Questi e altri sono i veri motivi per cui la Provincia di Foggia è collocata all’ultimo posto della classifica delle Province d’Italia”.