Raccoglie ferro usato e devolve i proventi alla Pediatria Oncologica
A vedere Saverio Dragano, 43 anni professione autodemolitore, si ha subito l’impressione di un uomo rude come il ferro che lui lavora. Ma dietro quell’aria da omone duro si nasconde un cuore tenerissimo, pieno di amore verso i più sfortunati.
Dal 1998 Saverio conduce con successo un’azienda di raccolta rottami ed autodemolizione oltre che di primo soccorso stradale. Nel tempo la sua capillare presenza sul territorio ha reso la sua azienda leader nel settore del recupero e riciclaggio del materiale ferroso.
Saverio non è nuovo ad iniziative di beneficienza ma questa volta ha voluto metterci lui la faccia e quella della sua azienda. “Vedere tutti quei bambini impotenti nel reparto di Pediatria Oncologica, mi ha toccato veramente il cuore, per questo ho pensato: perché non fare qualcosa per regalare loro un sorriso ed una speranza?”, ci racconta emozionato.
Da qui l’idea di devolvere parti dei proventi derivanti dal riciclo di materiale ferroso di qualsiasi tipo ai piccoli degenti di Casa Sollievo della Sofferenza.
Dal 1° gennaio 2013 infatti tutti i cittadini di rifiuti metallici, possono conferire i rottami presso la piattaforma dell’azienda di Saverio, la prima autorizzata in provincia. In base alla quantità di materiale scaricato verrà consegnato un buono spesa o un buono carburante a scelta. L’invito al conferimento è rivolto non solo ai cittadini ma anche alle imprese che hanno a che fare con materiale ferroso: carpentieri, fabbri, meccanici, carrozzieri ecc. E’ possibile anche il ritiro in loco in caso di eccessivi quantitativi. Si può conferire veramente di tutto: lavatrici, scaldini, cucine, rame, alluminio, ghisa, acciaio, zinco, ottone, batterie al piombo. Insomma tutto quello che ha a che fare con il metallo.
Sino alla fine dell’anno il 50% del ricavato aziendale sarà interamente devoluto al reparto di Pediatria Oncologica di Casa Sollievo della Sofferenza.
Un ambizioso progetto sociale che ha registrato già l’adesione di tantissimi sponsor privati: “E’ una iniziativa che mi rende orgoglioso – conclude commosso Saverio – per questo ringrazio tutti gli amici e le aziende che hanno sposato questa causa. Ringrazio anche i vertici dell’ospedale per la collaborazione il sostegno fattivo all’iniziativa benefica. Riciclare rifiuti ferrosi conviene a tutti: ai cittadini e all’ambiente e in più si può regalare un sorriso ai nostri piccoli angeli che lottano ogni giorno per continuare a vivere”.
alv
Vedi anche il servizio video e l’intervista a Saverio Dragano realizzato da TvGargano.it:
http://www.tvgargano.it/video-notizie/attualit%C3%A0/item/1488-riciclare-per-donare-l-iniziativa-benefica-di-saverio-dragano.html
Michele Turano
è sempre un piacere vedere che in mezzo a tanta superficialità esistano anche delle persone così!
Michele Turano