Il Rotary dona otto borse di studio ‘sportive’
Il Rotary Club di San Giovanni Rotondo continua ad essere in prima linea per la valorizzazione e il sostegno del territorio.
Nei giorni 21 e 22 settembre, presso il campo sportivo “Rocco Augelli” si è svolto il torneo “Calcio solidale – Memorial avv. Gianluca Rubino”, al quale hanno partecipato quattro squadre: quella del Rotary Club, quella degli avvocati del Foro di Foggia, la compagine del “Triangolo dell’amicizia” e la formazione formata dai dipendenti della Banca di Credito Cooperativo che, oltre a partecipare alla competizione, ha sostenuto economicamente l’iniziativa.
A trionfare sul rettangolo verde è stata la formazione del Rotary Club che ha voluto dedicare il premio al past president del Rotary Club di San Giovanni Rotondo, Gianluca Rubino, prematuramente scomparso lo scorso anno a soli 51 anni: stimato avvocato, grande appassionato di calcio, sempre disponibile ad aiutare il prossimo.
Il ricavato del torneo è servito a pagare quattro borse di frequenza per garantire ad altrettanti ragazzi, talentuosi ma appartenenti a famiglie in difficoltà economica, di prepararsi gratuitamente per un anno di sport presso la Scuola Calcio ‘Real San Giovanni’. Altre quattro borse garantiranno un identico percorso formativo allo stesso numero di ragazze presso la Polisportiva Accademia ‘Il Punto Volley San Giovanni’. Gli otto “assegni” sono stati consegnati il 18 ottobre scorso.
Sempre in quei giorni il Rotary Club San Giovanni Rotondo ha ospitato presso i locali della Nuova Chiesa di San Pio un interessante e partecipato seminario dal titolo “La Pace è armonia“.
«Da quasi 120 anni, la nostra missione – ha sottolineato la presidente del Rotary Club San Giovanni Rotondo Rossella Fini – è lavorare per un mondo di pace, libero dalle malattie e dalle guerre e dove ci sia cibo e acqua per tutti. Non possiamo più stare a guardare o limitarci alle belle parole, per questo, ogni nostra azione di servizio deve avere come obiettivo finale la pace. Noi tutti dobbiamo diventare ambasciatori di pace, perché, come diceva Padre Pio “la Pace è Armonia”, con se stessi e con gli altri». Particolare attenzione è stata rivolta al dramma che sta vivendo la Terra Santa: a Gaza mancano cibo e acqua, le scuole sono chiuse, mentre la gente continua a morire: un territorio che sta soffrendo per un conflitto senza senso dove la priorità adesso è far cessare subito il fuoco delle armi per non aggravare l’emergenza umanitaria della popolazione, già stremata da mesi di guerra.
Intanto domenica 27 ottobre alle ore 20.00, presso l’auditorium Maria Pyle, in occasione del centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini il Rotary Club in collaborazione con l’AGAPE hanno organizzato un concerto dal titolo “Momus – un caffè con Puccini“. Il ricavato della serata servirà a raccogliere fondi per i progetti di solidarietà e di accoglienza AGAPE.