Estate…ve qua 2013, un buon motivo per fuggire dalla nostra città
Varato in extremis il programma degli eventi estivi sangiovannesi. Un cartellone a dir la verità che ha già visto lo svolgimento di alcuni appuntamenti, passati pressoché inosservati per merito dell’”efficientissima” comunicazione istituzionale.
Noi non pubblicheremo il cartellone in primis perché non riceviamo il becco di un comunicato stampa da febbraio (la nuova politica comunicativa dell’Amministrazione Pompilio si sa è dirottata esclusivamente verso un giornale locale). E’ opportuno però fare delle considerazioni. Il programma è costato la bellezza di quasi 36 mila euro, senza contare la notte bianca che avrà un costo esclusivo di circa 6 mila euro. Una bella cifra, a mio avviso spropositata in un momento economico così negativo per la nostra città e con la miriade di problemi rimasti insoluti. E soprattutto con un bilancio 2013 ancora da approntare e per il quale si preannunciano scintille in consiglio comunale il prossimo 2 agosto.
Tornando al cartellone estivo fa specie notare come tanti eventi sono stati fotocopiati dalla passata edizione: le solite sagre, i soliti festival folk, le solite cover band. Le uniche note positive sono rappresentate dalla Notte dello Sport e dal Festival Provocorto, l’unico evento di spessore culturale che tra l’altro non ha ricevuto nessun contributo da parte dell’amministrazione che ha pensato bene di elargire i danè ai soliti impegnati ad arrostire salsicce.
Mentre il Gargano pullula di eventi dove la cultura viene messa al primo posto (vedasi Festambiente Sud a Monte S.Angelo, Living Festival a Cagnano Varano, Folk Festival a Carpino ecc.) a San Giovanni Rotondo si pensa solo a fare baldoria nel segno del triccheballacche. Il Festival della mediocrità insomma.
L’assessore Centra, nel lanciare il calendario dalle pagine della ‘vetrina’ della rete civica ha dichiarato in tono ironico: “Sarei felicissimo che nessuno di voi lettori del manifesto rimanesse qua per tutto il periodo del programma degli spettacoli estivi”.
Caro assessore raccolgo il suo invito e lo faccio mio in modo serio: io l’estate non la passerò di certo a San Giovanni Rotondo.
p.s. Fermo restando che non pubblicheremo il cartellone completo, le associazioni che intendono pubblicizzare di volta in volta il loro evento possono contattare me o la redazione.
Antonio Lo Vecchio
fdicosmo
Mi trovo molto d’accordo con Antonio, al quale chiedo di organizzare qualcosa di più serio.
Franco Di Cosmo
Justice
Io aggiungerei che è veramente assurdo finanziare bar e/o altre attività private per fare due arrostite di carne. Associazioni che “combattono” per avere spazi di aggregazione, non vengono nemmeno prese in considerazione, quando invece bisognerebbe incentivarle per prima. I classici soldi buttati al vento. Tutto questo ci fa capire quanto è “scarsa” la nostra amministrazione comunale, incapace a tutelare l’interesse pubblico”. Secondo il mio parere quando uno fallisce o non è in grado di raggiungere un obbiettivo, deve avere il coraggio di farsi da parte per il bene di tutti…….Matteo De Vita
Marianna Alicino
Sono veramente disgustata dalla scarsa qualità in ambito culturale di questa amministrazione. Penso che San Giovanni Rotondo non sia mai caduta così in basso. Non ci sono eventi culturali organizzati dal Comune quantomeno sufficentemente interessanti. Ovviamente nessuno dice niente; evidentemente ai sangiovannesi sta bene così. Tutti gli altri paesini ci “superano” in attività e programmi. San Giovanni resta sempre indietro non riuscendo a stare, nemmeno per un attimo, al passo di una Città Internazionale, simbolo della cristianità degna di ben altro! La mia delusione si consola con le associazioni locali (come i Laboratori, i Presidi e ProvoCult), le uniche che si danno da fare e che vanno avanti nonostante gli ostacoli.
gargice
Infatti.. a quanti sangiovannesi interessa la cultura??
Quanta partecipazione avete visto quando ci sono iniziative lodevoli?
Io non avrei fatto nulla.. 36 mila € !
Sante Barbano