Presto al via i lavori alla scuola ‘Forgione’. Quasi ultimato il parco al comparto O
Nonostante San Giovanni Rotondo sia ripiombata nell’assoluto immobilismo politico-amministrativo, due comparti, Lavori Pubblici e Urbanistica, continuano a lavorare a tamburo battente per dare risposte immediate ai problemi della città. E mentre Pompilio è impegnato a sciogliere l’ennesimo rebus sulla tenuta della sua maggioranza, gli assessori Michele Pennelli (Lavori Pubblici) e Salvatore Ricciardi (Urbanistica) continuano ad andare avanti per la loro strada senza fossilizzarsi nelle beghe politiche.
Sul fronte lavori pubblici è di qualche giorno fa la pubblicazione del bando per i lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza ed adeguamento a norma del plesso scolastico ‘Forgione’. Il progetto esecutivo redatto dagli uffici tecnici comunali ammonta a 600mila euro.
La presentazione delle offerte per le ditte che vorranno aggiudicarsi l’appalto scade domani 4 giugno alle ore 12 mentre l’apertura delle buste sarà effettuata nella giornata di giovedì 5 giugno.
Il bando per l’assegnazione dei lavori fa seguito alla delibera di giunta comunale del settembre 2013 con i lavori che saranno finanziati per l’80% con fondi ministeriali (480mila euro) e per il restante 20% (120mila euro) da fondi comunali.
La scuola elementare era balzata agli onori della cronaca qualche mese fa a causa dell’infiltrazioni di acqua piovana nelle aule. La drammaticità della situazione era stata evidenziata anche dai genitori degli alunni che avevano sollecitato l’intervento dei Vigili del Fuoco i quali nel sopralluogo effettuato avevano riscontrato infiltrazioni di acque meteoriche e distacco di parte degli intonaci nei locali al primo piano e nella mensa.
“Tutto questo sarà solo un brutto ricordo – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Pennelli -. “La celerità con la quale abbiamo agito per trovare fondi e stilare il programma di lavoro mi inorgoglisce. Tutto questo, unitamente all’imminente inizio lavori alla scuola Pascoli, è stato possibile grazie alla grande professionalità mostrata dagli uffici comunali. La sicurezza delle scuole è una priorità. La salute e l’incolumità dei bambini vengono prima di tutto”. A breve dunque partiranno anche i lavori al plesso della ‘Pascoli’. La scuola sangiovannese sarà soggetta a restyling e messa in sicurezza. L’importo complessivo del progetto ammonta a 321.580 euro.
Grandi novità anche dal settore urbanistico. Continuano infatti i lavori di realizzazione del nuovo parco al comparto “O” a sud della zona 167, alla periferia est della città. Completata la pubblica illuminazione con plafoniere a led, quasi completati i percorsi pedonali e la pista da jogging. Realizzate inoltre le piazzole per la predisposizione delle panchine mentre a breve inizieranno i lavori di realizzazione dell’anfiteatro e relativi servizi igienici.
“Non vi nascondo la mia grande soddisfazione – ha commentato l’assessore Salvatore Ricciardi in un post affidato a Facebook -. Questo progetto è stato fortemente voluto dal sottoscritto che fin dall’insediamento monitorava senza sosta tale finanziamento. Voglio ringraziare inoltre il mio gruppo di lavoro, il consigliere Massimo Chiumento e il segretario del PSI Giuseppe Chiumento, che si sono sempre impegnati insieme a me per il bene di questa città, dandomi piena fiducia in tutto. Nel giro di un paio di mesi la cittadinanza potrà iniziare a frequentare il nuovo parco pubblico”.
Speriamo solo che i terremoti politico amministrativi che si profilano all’orizzonte non impediscano, come molte volte successo in passato, la realizzazione di questi importanti progetti che interessano tutta la città, senza distinzioni di appartenenza politica.
Lavori comparto O