Chiusura in grande stile con Slow Food a San Giovanni Rotondo
Si è tenuto giovedì 31 luglio presso il chiostro Francesco P. Fiorentino del comune di San Giovanni Rotondo il laboratorio del gusto Slow Food sul caciocavallo podolico, con degustazione di vini della cantina Teanum di San Paolo di Civitate, evento di chiusura de “La Via Francesca: sulle strade dell’Arcangelo Michele”.
A fare gli onori di casa Giorgio Ventricelli, responsabile de “La Via Francesca”, che ha illustrato al pubblico in sala gli obiettivi del progetto dedicato all’Arcangelo Michele che, partito da Serracapriola il 1 luglio, ha attraversato dodici comuni dell’Alto Tavoliere, del Gargano e del Subappennino Dauno.
Presenti il fiduciario Slow Food per il Gargano, Giuseppe Placentino, il responsabile vendite della cantina Teanum, Adriano Grimaldi e il responsabile provinciale Slow Food, Salvatore Taronno, che ha tenuto una lezione teorico pratica di degustazione sul caciocavallo podolico abbinata ai vini rossi.
L’evento, promosso e proposto da “La Via Francesca”, ha registrato il tutto esaurito con una sala gremita di aspiranti degustatori, accorsi per assaporare gli ottimi caciocavalli podolici offerti da Pietro De Vita della Masseria Sgarrazza, dalla Masseria S. Antonio Azienda Torre di Lama e da Bramante di Rignano Garganico; il servizio catering è stato gestito da Giulio Canistro dell’Hotel Delle Piane di San Giovanni Rotondo. La Via Francesca, avvalendosi del prezioso e indispensabile contributo di Slow Food, si pone come organo promotore del recupero delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Capitanata, e proporrà nei prossimi mesi altri laboratori del gusto dedicati ai prodotti locali della Provincia di Foggia.