Corso di formazione per la consapevolezza del ruolo degli adulti
Si terrà lunedi 18 novembre alle ore 17.00 presso la sala polivalente della fondazione Elpis (via Ragazzi del ’99) l’incontro-dibattito dal titolo “La vita entra in scena – Siano loro il vero spettacolo” il primo dei sei appuntamenti del ciclo “Parent coaching – verso la piena consapevolezza del ruolo genitoriale”.
In collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Giovanni Rotondo, insieme agli esperti Michele Germano, neuropsichiatra infantile, e Francesco Mango psicoterapeuta, l’associazione ha pensato di sensibilizzare genitori, educatori e insegnanti sui temi riguardanti la crescita in età evolutiva, in particolare nella preadolescenza, “L’età dello tsunami”, per dirla
alla Alberto Pellai che ha denominato così questa fase critica della vita delle giovani generazioni.
Sempre più spesso i ragazzi lamentano di non essere ascoltati nelle loro esigenze di crescita valoriale, si sentono abbandonati nella loro speranza di essere utili alla società e non si sentono amati come persone, sia dalla famiglia sia dalla scuola.
Il figlio non è mai un errore di calcolo, neppure un’esaltazione di potenza generativa, ma una vita che entra nella società per contribuire a cambiare il mondo e renderlo più umano.
L’associazione Elpis, consapevole della sua missione, intende far arrivare agli adulti, il grido lacerante dei giovani che si sentono soli, non compresi, non valorizzati.
Al primo incontro sarà presente la psicologa Manola Leogrande per parlare di questo delicato tema.
Seguiranno altri cinque incontri, sempre rivolti agli adulti, famiglie e non, intesi a favorire questo dialogo per iniziare un percorso di consapevolezza della responsabilità degli adulti nei confronti dei propri figli.