Un corso per viaggiare indietro nel tempo
I Laboratori Urbani Artefacendo organizzano un Laboratorio di Archeologia per ragazzi che consentirà di conoscere meglio periodi affascinanti come la Preistoria e la Protostoria.
Il laboratorio, affidato all’archeologa Isabella Di Perna, stimolerà inoltre una maggiore consapevolezza delle ricchezze del proprio territorio ed una sensibilizzazione alla sua salvaguardia e valorizzazione.
Le tematiche archeologiche saranno affrontate in 6 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza presso i Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
I primi incontri saranno di carattere introduttivo sul lavoro dell’archeologo, nel corso dei quali saranno presentati gli attrezzi del mestiere, le tecniche di scavo e le metodologie di interpretazione archeologica. Gli incontri successivi avranno un approccio didattico manuale e si svolgeranno con scansione cronologica (Paleolitico, Neolitico, Età del Bronzo ed Età del Ferro) a conclusione dei quali si svolgerà una simulazione di scavo archeologico.
A tenere il laboratorio sarà l’archeologa Isabella Di Perna, laureata con il massimo dei voti in “Archeologia e culture del mondo antico” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, e specializzata in “Beni archeologici” con indirizzo in Preistoria e Protostoria presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Il laboratorio sarà attivato tra ottobre e novembre al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
Direzione organizzativa dei Laboratori Urbani Artefacendo, info e adesioni al 3669404991.