Un corso per conoscere le tradizioni attraverso la danza
L’associazione culturale “Cala la Sera”, in collaborazione con F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) organizza un laboratorio coreutico, dedicato alle danze tradizionali del Sud Italia: la tarantella del Gargano nello stile di Carpino, la pizzica-pizzica della Grecìa Salentina, la pizzica-pizzica della Murgia Meridionale, la tammurriata dell’Agro Nocerino Sarnese, la tammurriata dell’Avvocata, la Viddanedda Reggina, la tarantella Montemaranese.
Le lezioni si terranno nell’auditorium della “Sede Mondiale del Folklore”, in Piazza De Mattias (L.go delle Monache – centro storico) a San Giovanni Rotondo, in un giorno a settimana da definire, con molta probabilità il giovedì sera dalle 19.30 alle 21.00.
Il corso si attiverà con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (almeno 10 persone), durerà circa sei mesi e prevede il pagamento di un contributo per il rimborso spese dell’insegnante e per la logistica.
Il laboratorio sarà affidato alla maestra di ballo Lucia Cervone di San Nicandro Garganico/Lesina, ma è previsto l’intervento di altri insegnanti professionisti provenienti da ogni regione d’interesse. In programma anche spostamenti e viaggi in alcuni territori del sud Italia per partecipare alle feste tradizionali dove ancora si balla e si tramanda la tradizione coreutica.
L’intento del corso è sicuramente quello di avvicinare i partecipanti alle tradizioni, ma potrebbe essere considerato un’alternativa per tenersi in forma e socializzare.
Per partecipare basta inviare un messaggio al numero 3334129893 (Pio) o una mail all’indirizzo: piogravina@inwind.it, oppure contattando i link facebook: piccola scuola di musica popolare. Nel messaggio specificare il proprio nome e cognome e scrivere “lab. danze del sud”.
Le iscrizioni scadranno a fine ottobre, ma ci sarà la possibilità di inserirsi in itinere.
La presentazione del corso con dimostrazione gratuita si terrà lunedì 31 ottobre alle ore 19.00 presso l’auditorium della “Sede Mondiale del Folklore” in piazza De Mattias (Largo delle Monache).