Il cambio di orario scatta nella notte
Come ogni anno – dal 1965 – nell’ultimo fine settimana di ottobre torna l’ora solare: nel cuore della notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora.
L’ora solare si basa sulla posizione del Sole rispetto alla Terra ed è per così dire l’orario naturale e permette d’adattarsi ai ritmi naturali di luce e buio.
Il passaggio tra ora solare e ora legale avverrà precisamente alle 3 di notte che diventeranno le 2.
Ovviamente effettuare il cambio in piena notte non è frutto di un capriccio ma ha un suo perché. Questa fascia oraria rappresenta infatti un momento di basso impatto sulle attività quotidiane perché la maggior parte delle persone riposa, i servizi pubblici funzionano a regime ridotto e i trasporti sono meno frequenti. In questo modo si riduce al minimo il rischio di problematiche.
Grazie alla tecnologia la maggior parte dei dispositivi elettronici, come smartphone e computer, si aggiorna automaticamente, riducendo il rischio di errori. Occhio però agli orologi analogici o a d altri dispositivi che potrebbero richiedere una regolazione manuale.
Dal 2018 tra i paesi membri dell’Unione Europea si discute di abolire il passaggio stagionale dall’ora solare a quella legale, ma la direttiva anche se approvata dal Parlamento non ha più avuto seguito.
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2025, quando nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo tornerà l’ora legale.