Al via il programma di prevenzione dell’abitudine al fumo per gli studenti delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado
"Lasciateci puliti" è lo slogan della quarta edizione del programma di prevenzione dell’abitudine al fumo indirizzato agli studenti delle seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il progetto ha luogo nella scuola "Celestino Galiani" di San Giovanni Rotondo (Capo d’Istituto la prof.ssa Teresa Lauriola) e vede coinvolti, unitamente al personale docente, il dottor Vito D’Alessandro responsabile dell’Ambulatorio Antifumo della Casa Sollievo della Sofferenza e i medici della sezione Pneumo-Oncologica dell’Unità Operativa di Medicina Interna, diretta dal prof. Gianluigi Vendemiale.
Il sostegno all’iniziativa è assicurato dal Rotary International – Distretto 2120 – Club di San Giovanni Rotondo (Presidente la prof.ssa Linda Lenza). Per i medici della Sezione Pneumo-Oncologica di Casa Sollievo "Lasciateci puliti" è un’attività di volontariato che ha preso il via dalla constatazione che nel 80-90% dei casi il tumore polmonare è causato dal fumo. Di qui l’urgenza di sensibilizzare i ragazzi al danno del fumo e, in prospettiva, a ridurre il numero dei potenziali pazienti.
All’iniziativa è abbinato il concorso "Non fumare perché…", in cui tutti gli studenti della scuola media vengono invitati a preparare elaborati (disegni, slogan, frasi, racconti, idee, foto, riprese o spot pubblicitari) per scoraggiare l’abitudine al fumo di sigaretta tra i ragazzi: vere e proprie pubblicità anti-fumo indirizzate ai loro coetanei. Tra le altre iniziative dell’Ambulatorio Antifumo da segnalare che per il quarto anno consecutivo è stato messo in palio un fonendoscopio da assegnare ad uno dei medici di Casa Sollievo che smettono di fumare.