Un convegno domani a San Marco in Lamis
Si svolgerà domani, giovedì 2 marzo con inizio alle ore 14.00, presso la biblioteca comunale di San Marco in Lamis il convegno formativo “L’associazionismo infermieristico, chiave per obiettivi di sviluppo professionale”.
L’evento è organizzato dall’Assinfermieri Puglia con il patrocinio della Regione Puglia, Comune di San Marco in Lamis, Università di Foggia, Asl Foggia e collegio provinciale Ipasvi.
Un convegno (valido anche per crediti ECM) che vuole fare il punto del panorama socio sanitario territoriale, con focus sulla professione infermieristica con le sue da criticità e le sue prospettive per il miglioramento della qualità assistenziale.
Studi scientifici hanno evidenziato che una discontinuità dei percorsi evolutivi di una professione, come quella infermieristica, potrebbe incidere significativamente sui futuri paradigmi del sistema sanitario e del sistema formativo. Attraverso le associazioni, elemento chiave di sviluppo può esprimere nelle sedi istituzionali in cui si prendono decisioni di politica sanitaria, allocazione di risorse e programmazione posizioni cruciali. L’infermiere deve acquisire la consapevolezza che il processo di trasferimento della formazione infermieristica nelle Università non è reversibile, ma urge migliorare gli aspetti critici emersi in questi ultimi anni a partire dalla valorizzazione del contributo degli infermieri nella promozione di stili di vita sani, nella prevenzione delle malattie, nell’educazione alla salute della popolazione per razionalizzare le risorse.
L’associazione Assinfermieri è un ente privato senza finalità di lucro, costituita da un gruppo di infermieri uniti per il raggiungimento di un determinato scopo di interesse collettivo e che utilizza proprie risorse finanziarie per scopi, educativi, religiosi, culturali, sociali e di pubblica utilità.
Di seguito il programma integrale dell’evento: