Raffaele Niro presenta la sua raccolta di poesie inedite
Il Presidio del libro di San Giovanni, con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con le Associazioni Culturali Provo.Cult e Dauniaposesia e con i Laboratori Urbani Artefacendo, organizza, la presentazione dell’ultima raccolta di versi di Raffaele Niro, “L’attesa del padre” , disponibile in libreria dal 26 maggio.
L’appuntamento è per Mercoledì 25 maggio, alle 20.30, presso la sede di Provo.Cult in via San Nicola n. 14.
“L’attesa del padre” è la gestazione di un tempo necessariamente sacro, il modo di far chiarezza sul senso dell’esistenza umana attraverso la vertigine dell’imprevedibile. Il disegno di nuovi equilibri, il cambio di percezione del ciclo delle stagioni, la rieducazione allo stupore.
Raffaele Niro, spoglia i suoi versi di ogni personalismo provando a recuperare l’universalità dell’esperienza genitoriale, donandoci una raccolta di poesie capace di catturare non solo i padri e le madri, ma chiunque sia stato bambino.
Raffaele Niro è nato a San Severo (Fg) nel 1973. Ha pubblicato Lingua di terra (La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (Edizioni M. Di Salvo, 2009); Vuoti a rendere (Edizioni Rhymers’ Club, 2006). Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna.
Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), de I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), di Babel Hotel (Infinito, 2011) e di Rondini e ronde (Mangrovie, 20109). È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia. Dirige la collana di narrativa “Sud Aria” per la casa editrice “Terra d’ulivi”. È ideatore e direttore artistico del festival DauniaPoesia.