L’Assessore ai Lavori Pubblici Mischitelli fa chiarezza
La scorsa settimana, nel corso della Rassegna Stramba, abbiamo chiesto chiarimenti sui lavori a Largo Piscine, più conosciuto come ‘puscinone’.
In particolare abbiamo chiesto all’Assessore delegato di fare chiarezza sul perché siano state prima montate le pensiline per i commercianti e successivamente rotta la pavimentazione.
“Abbiamo recuperato in extremis – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio Mischitelli – circa 15.000 euro da destinare al rifacimento della pavimentazione della parte nord di Largo Piscine, soldi rientranti sempre nell’ambito del finanziamento regionale di 105.000 euro per le aree mercatali per il rifacimento della nostra storica piazza. Purtroppo la somma è entrata nelle disponibilità delle casse comunali solo successivamente all’installazione delle pensiline e della fontana, per questo abbiamo optato sulla demolizione della pavimentazione esistente, tra l’altro obsoleta e pericolosa, senza smontare gli arredi già posizionati”.
“Entro fine mese – ci dice il dirigente dei lavori, l’ingegnere comunale Leonardo De Bonis – la piazza potrà contare su una pavimentazione nuova e più bella, in linea con i nuovi arredi estetici. Verranno installate inoltre anche delle giostrine per bambini, in modo da rendere Largo Piscine ancora più fruibile alla cittadinanza”.
Mischitelli inoltre fa una quadra di tutti i lavori pubblici in progetto per la riqualificazione della città: “Abbiamo reperito altri 70.000 euro per il completamento di Piazza Michelangelo più altri finanziamenti per il rifacimento delle strade. A breve sarà pronto l’importante progetto per la bitumazione di Viale Aldo Moro con il rifacimento totale di tutti i marciapiedi. Purtroppo le difficoltà finanziarie del Comune ci hanno costretto a fermare in corso d’opera alcuni importanti lavori, ma grazie al grande lavoro e all’abnegazione dei dirigenti e di tutto il personale dell’Ufficio Tecnico siamo riusciti a sbrogliare alcune matasse che potevano veramente paralizzare la città. Stiamo terminando la rotonda in via Amigò, ai piedi della zona 167 e tra poco inizieremo i lavori per il nuovo parco che dovrà sorgere nel comparto O, una nuova area verde per la città la cui realizzazione si deve al grande lavoro condotto dall’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ricciardi. Importantissime inoltre le opere tampone per il rischio idrogeologico e il progetto preliminare della fogna bianca che comporterà l’impegno di 3.800.000 €”.
Nonostante lo stallo politico amministrativo l’Assessorato di Mischitelli è quello che ha prodotto più risultati dall’inizio di questa Amministrazione. L’Assessore non sembra turbato dalle voci di un imminente rimpasto di Giunta: “Al di là delle beghe politiche io ho sempre messo al primo posto il bene della città e ho lavorato in questi mesi per questo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, un esempio? La casa dell’acqua che sta trovando il gradimento di gran parte della cittadinanza. Abbiamo intenzione di installarne delle altre, magari una proprio a Largo Piscine. Un’altra pensiamo di posizionarla nella zona est della città, a copertura così dell’intero territorio cittadino”.
Alv