Per il Movimento 5 Stelle non si tiene in nessun conto delle regole della trasparenza e della correttezza amministrativa
È una situazione particolare – aveva esordito il sindaco nel suo lungo discorso di apertura del Consiglio Comunale monotematico dell’8 novembre – Al momento non abbiamo i numeri per continuare il percorso amministrativo se non per gestire l’ordinario. È il momento di fare un bilancio. Siedo solo nei banchi della Giunta in quanto gli assessori hanno rassegnato le dimissioni per agevolare il percorso di uscita da questa situazione di stallo”.
Eppure a tutt’oggi non c’è stata nessuna ufficializzazione delle dimissioni o della revoca delle stesse, anzi sul sito del nostro Comune non c’è alcuna traccia di quanto accaduto nel Consiglio dedicato alla discussione politica, anzi pare che ognuno degli assessori dimissionari continui a stare al suo posto e proprio su questa situazione “particolare” si ferma la riflessione di Salvatore Biancofiore, Portavoce del MoVimento 5 Stelle, che richiama l’attenzione dei cittadini attraverso una nota diffusa alla stampa:
Mi risulta che pur avendo presentate le dimissioni e pur avendo dichiarato ormai decaduta questa Giunta, gli assessori continuano a svolgere il loro lavoro! Infatti nella riunione con i Revisori dei Conti del 13 novembre è verbalizzata la presenza dell’assessore al bilancio!!
La domanda a questo punto è d’obbligo: se gli assessori si sono dimessi, secondo quanto dichiarato nel Consiglio Comunale dell’8 novembre scorso, CHI È QUESTO SEDICENTE ASSESSORE? Non mi risulta che siano state fatte delle nomine, né che sia stato reintegrato l’assessore dimissionario!!! È questo un fatto assai grave che va ulteriormente a compromettere la posizione degli abitanti del Palazzo di Città i quali dimostrano ancora una volta (nel caso ce ne fosse bisogno) di non tenere in nessun conto le regole della trasparenza e della correttezza amministrativa!!!!
Nei fatti queste dimissioni sembrano essere state solo un colpo di scena studiato a tavolino e il primo cittadino può ancora circondarsi della sua Giunta.
Continua così il consigliere Biancofiore: Non contenti di ciò, (- gli assessori dimissionari, NdR -) si esibiscono nelle pubbliche manifestazioni e nelle processioni come rappresentanti di un governo che non esiste più, esibendo solo se stessi e non certo il popolo che li ha votati.
Pertanto – conclude il consigliere pentastellato – alla luce di questi comportamenti, e secondo quanto già dichiarato al Sindaco durante un incontro di consultazione, CONFERMO il mio impegno ad un confronto su temi di utilità pubblica e la mia disponibilità a contribuire all’approvazione di soluzioni che facciano il bene del Paese, ma ribadisco con forza la mia posizione di ASSOLUTA INDIPENDENZA politica e amministrativa dal Sindaco e da qualsiasi altra compagine si venga a creare nei prossimi giorni.
Sono e resterò sempre libero di esprimere il mio dissenso di fronte a situazioni che non rispecchiano la visione mia e del MoVimento 5 stelle riguardo al “servizio” da rendere alla politica .