“Quale prezzo dovranno pagare ancora i sangiovannesi?”
Le dimissioni del dott. Gianfranco Latiano dalla carica di Assessore al Bilancio del nostro Comune non ci stupiscono affatto. Questo perché, al di là delle giustificazioni addotte dall’esponente di FLI, da tempo si avverte nella maggioranza una grande sofferenza, una mancanza di coesione così grave da paralizzare la macchina amministrativa.
E’ infatti trascorso più di un anno dall’insediamento dell’Amministrazione Pompilio e la Città non ha visto nessun cambiamento, se non al massimo nell’aspetto della vegetazione delle principali vie cittadine.
Dopo l’allontanamento di Andrea Piano dalla conduzione di Futuro e Libertà e dopo gli screzi tra i vari esponenti delle sei liste che hanno sostenuto Pompilio, dopo l’isolamento istituzionale provocato dalle periodiche infelici “uscite” del Sindaco, ad oggi non possiamo che constatare l’incapacità di questa classe dirigente di portare avanti progetti seri e concreti per San Giovanni Rotondo.
Non possiamo inoltre non sottolineare il ruolo al quale il dott. Latiano ha rinunciato, l’assessorato al Bilancio: ci chiediamo a cosa stiamo andando incontro, visti i tempi ristretti per l’approvazione del bilancio comunale.
Ci domandiamo, ancora, se per una volta il Sindaco saprà smentire la palese “misoginia politica” che dal primo momento, dall’elaborazione delle liste elettorali, ha contraddistinto questa coalizione. In un periodo in cui si stanno predisponendo riforme elettorali, sia a livello nazionale che a livello regionale, improntate alle pari opportunità tra uomo e donna, stride fortemente l’evidenza del caso sangiovannese: nessun consigliere comunale e nessun assessore di genere femminile.
La situazione è tanto più drammatica se si considera che le circostanze economiche e sociali generali avrebbero richiesto ben altri protagonisti, con capacità e competenze ben diverse da quelle in capo agli odierni amministratori.
Ci chiediamo, preoccupati, quale prezzo dovranno pagare i Sangiovannesi per questa grave stasi politico-amministrativa: senza una direzione, un progetto, l’attività di governo di questa maggioranza si limita all’ordinaria amministrazione. In definitiva, sembra che il Commissario Prefettizio non sia mai andato via.
PD San Giovanni Rotondo
Sezione “Nicola Cisternino”