San Giovanni Rotondo di nuovo sbattuta in prima pagina
Ci risiamo. Le ‘Iene’, popolare programma di Italia 1, tornano alla carica a San Giovanni Rotondo con un servizio, mandato in onda nella puntata di ieri sera, che sta creando accese polemiche e scalpore.
“Abusi sessuali nel santuario di Padre Pio” è il titolo del servizio nel quale l’inviato Matteo Viviani racconta la storia di Anna e delle presunte molestie che avrebbe subito all’interno del Santuario nel quale ha lavorato per 13 anni. “Una storia assurda fatta di mobbing, molestie sessuali, lavoro in nero e omertà”, dice il giornalista nella presentazione della storia.
Già da ieri sera dopo la messa in onda del servizio la rete e soprattutto i social network si sono scatenati. La maggior parte dell’utenza si è scagliata contro Le Iene che cercano di buttare fango e discredito sulla città di San Giovanni Rotondo e sulla figura di San Pio. Tanti però anche gli attestati di solidarietà alla ragazza. In molti però hanno anche messo in discussione la veridicità della storia visto che i personaggi della storia, che presterebbero servizio all’interno del convento, nessuno li conosce. Anche sulla ragazza sono sorti subito dei dubbi visto che, secondo alcuni ben informati, non è la prima volta che cerca visibilità attraverso lo strumento televisivo.
Anche la politica ha preso posizioni. “Non vorrei si trattasse dell’ennesima strumentalizzazione della figura di Padre Pio” – è il commento del candidato PD alla Regione Matteo Masciale. “Se c’è un singolo che ha sbagliato, la Chiesa e i vertici dei Frati Cappuccini sapranno prendere le giuste decisioni. Far passare un luogo santo, quale è quello del santuario di San Giovanni Rotondo dove sono custodite le spoglie di San Pio, per un posto putrido e sessualmente eccitato è come asserire una menzogna sapendo di mentire. In questo caso siamo realmente innanzi ad un abuso. Come sempre si cerca di far passare il gesto di un singolo, qualora corrispondesse al vero, come una prassi. Questo non è giusto nei confronti della comunità dei frati Cappuccini presente a San Giovanni Rotondo che, in più occasioni, ha mostrato vicinanza e misericordia per tutto il territorio”, conclude nella sua nota Masciale.
Clicca QUI per vedere il servizio delle Iene.