Una mostra in omaggio alle 21 donne protagoniste della nostra storia dell’Italia democratica e antifascista
Il 2 giugno del 1946 l’Italia fu chiamata al voto per il referendum istituzionale tra Monarchia o Repubblica e per eleggere l’Assemblea costituente.
Per la prima volta si votò con suffragio universale e per la prima volta le donne entrarono in Parlamento.
A loro è dedicata la mostra “Le Madri Costituenti” per ricordare e rendere omaggio al piccolo ma determinato drappello di 21 donne fece parte dell’Assemblea Costituente chiamata a dare finalmente all’Italia una Costituzione democratica e antifascista.
Adele Bei
Bianca Bianchi
Laura Bianchini
Elisabetta Conci
Maria De Unterrichter
Filomena Delli Castelli
Maria Federici
Nadia Gallico
Angela Gotelli
Angela Maria Guidi
Nilde Iotti
Teresa Mattei
Lina Merlin
Angiola Minella
Rita Montagnana
Maria Nicotra Fiorini
Teresa Noce
Ottavia Penna
Elettra Pollastrini
Maria Maddalena Rossi
Vittoria Titomanlio
Le Costituenti furono donne diverse per generazione, provenienza geografica, estrazione sociale e appartenenza politica ma, insieme, collaborarono a rendere più democratica e inclusiva la Costituzione della nuova Italia conquistando alle donne piena cittadinanza e uguaglianza di diritti.
Come ricordò Teresa Mattei, la più giovane delle elette, tutte e 21 furono altresì unanimi nel volere fortemente l’articolo 11 della Costituzione nel quale si afferma il ripudio italiano della guerra, guerra che avevano vissuto e subìto e contro la quale avevano combattuto, ciascuna in modi diversi, ma convinti tanto da costare ad alcune di esse prigionia, confino, campo di concentramento.
L’auspicio è che cittadini e cittadine e soprattutto i giovani colgano questa occasione per ricordare chi ha contribuito con determinazione alla costruzione di un Paese più giusto, solidale e civile senza dimenticare che è impegno di tutti e tutte far sì che le libertà e i diritti conquistati non vengano mai conculcati.
La mostra sarà inaugurata alle ore 19.00 del 29 aprile nel Chiostro Comunale e rimarrà esposta fino al 2 maggio secondo i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
L’iniziativa è organizzata dall’ANPI di Capitanata e dalla locale sezione ANPI con il contributo del Comune di San Giovanni Rotondo.
Interverranno all’ inaugurazione: Michele Crisetti Sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Galante Presidente ANPI Provinciale e Mara De Felici Direttivo ANPI di San Giovanni Rotondo.
Per chi volesse approfondire le biografie di queste 21 donne, che parteciparono ai lavori e alle discussioni per la scrittura dei principi fondamentali della nostra democrazia, proponiamo il piccolo opuscolo intitolato “Le Madri Costituenti” con cui la Provincia di Perugia ha voluto ricordare le 21 Costituenti in occasione dei 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione.