LibriAmo a cura di Renata Grifa
– E allora parla con me, rispose lei.
Di qualcosa in particolare?
– Qualcos’altro su di te
Non ti sei ancora stancata?
– Ancora no. Quando succederà, te lo farò sapere,
dimmi qualcosa che non ho ancora mai sentito.
Ogni vita ha il suo tramonto e quando arriva quell’ora del giorno non rimane altro che affidare le anime al buio della notte per continuare a sognare.
La notte, il momento più difficile per le anime tormentate. Il momento in cui il silenzio agita pensieri che si susseguono senza sosta e il battito del cuore scandisce un tempo che sembra fermarsi. Basterebbe anche solo una mano vicina per calmare le inquietudini che il buio porta con sé. Basterà una sera di maggio, la sera in cui Addie, vedova settantenne, farà la sua proposta al non più giovane Louis per capire che ci si può ancora mettere in gioco e scoprire che lo spirito resta giovane davanti le emozioni “viviamo per conto nostro da troppo tempo. Io sono sola. Credo lo sia anche tu. Stavo pensando se tu volessi venire e dormire con me la notte e parlare”.
Ed è così, con uno spazzolino ed una busta, che Addie e Louis inizieranno un’amicizia fatta di confidenze e di ricordi. Sdraiati l’uno di fianco all’altra si lasceranno andare ad un’intimità che non sarà solo rievocazione di un passato vissuto e lontano ma, a dispetto dei pregiudizi del mondo esterno, sarà un’intimità vitale che non avranno paura di portare nel presente delle loro esistenze.
“Adoro questa cosa. È meglio di quel che speravo, è una specie di mistero. Mi piace il senso di amicizia. Mi piace il tempo che passiamo assieme. Starcene qui al buio di notte. Parlare. Sentirti respirare”.
Con una scrittura semplice ed emotiva queste pagine ci sussurrano una storia che ha il coraggio di osare anche quando sembra che la vita non possa offrire altro, una storia che sceglie di salvare le emozioni e non le apparenze.
Holt è un paese che in fondo non esiste, Kent Haruf si è inventato tutto, eppure è bello pensare che possa esserci un luogo da qualche parte in cui almeno le anime nel buio della notte si incontreranno per parlare, per raccontarsi, per viversi.