“Cusenza e Lalla non possono partecipare alle Primarie in quanto la loro attività politica è senz’altro in contrasto con la Coalizione di centro sinistra”.
1. QUANDO
Le primarie della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” per la scelta della o del candidato a Presidente del Consiglio dei Ministri si svolgono domenica 25 novembre 2012, dalle 08.00 alle 20.00.
L’eventuale secondo turno si svolge domenica 2 dicembre 2012.
2. PERCHE’
Le Primarie del 25 novembre sono l’occasione per affermare il profilo che era alla base della nascita del PARTITO DEMOCRATICO. Un profilo coraggioso e innovatore, capace di sintetizzare, in un nuovo pensiero democratico, le culture riformiste del Paese.
3. COSA
In gioco ci sarà la credibilità della proposta del PARTITO DEMOCRATICO e del CENTRO SINISTRA. Non solo per vincere le elezioni, ma per andare al Governo e soprattutto governare. Governare per cambiare e riformare l’Italia, in una Europa più forte e unita per il rinnovamento reale della Politica, per una Politica che sia nei fatti davvero aperta alla società e sostenuta da una forte e coerente tensione ideale, etica e morale.
4. COME
Per esercitare il diritto di voto ognuno deve sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori – dal 4 al 25 novembre 2012 – on line ovvero nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno due euro. Come nelle Primarie degli Stati Uniti (Paese che le ha inventate,) l’Albo degli Elettori vuole garantire serietà a questo importante strumento di democrazia.
Chi vuole votare deve inoltre ritirare, presso l’ufficio elettorale territorialmente competente, un Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra.
Riassumendo, per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”. Ogni elettore può votare solo nel seggio che include la propria sezione elettorale esprimendo un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto.
5. CHI
Il PARTITO DEMOCRATICO di SAN GIOVANNI ROTONDO ha molto rispetto per i candidati PIER LUIGI BERSANI, MATTEO RENZI, LAURA PUPPATO (uomini e donne del PD) ed anche per NICHI VENDOLA. Abbiamo costituito nei mesi scorsi all’interno del PD i Comitati a sostegno di Pier Luigi Bersani e di Matteo Renzi. Auspichiamo la partecipazione più larga possibile degli elettori del centro sinistra. Auspichiamo la nascita di altri Comitati al di fuori del Partito Democratico.
Riconosciamo che la mobilitazione che si sta verificando per le primarie e il relativo dibattito sono il frutto della scelta coraggiosa del Segretario del Pd PIER LUIGI BERSANI. Rinunciando alla certezza della propria candidatura ha chiesto che venisse modificato lo Statuto del Pd per permettere un aperto confronto di idee e la più vasta possibilità di scelta per i cittadini. Il suo comportamento, generoso e responsabile, deve essere registrato come la vera novità del panorama politico nazionale, composto da troppi parolai e affabulatori del momento. La vera alternativa agli improvvisatori populisti nonché ai pur valenti tecnici prestati alla Politica.
6. CHI NO
Il REGOLAMENTO PER LE PRIMARIE (Approvato dal Collegio dei garanti per le Primarie il 19 ottobre 2012) stabilisce: «Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” ».
Sulla base del regolamento e delle più elementari regole di rispetto delle persone e delle Istituzioni, escludiamo – insieme ai rappresentanti provinciali, regionali e nazionali – che in queste Primarie ci possa essere la partecipazione di elettori di centro destra (che non votano e non voterebbero per il PD e per il centro sinistra) e quella di elettori, responsabili e coordinatori di altri partiti che non hanno sottoscritto la Carta d’intenti.
Con specifico riguardo alla competizione sangiovannese, i Coordinatori di due Comitati Renzi (GAETANO CUSENZA e ALESSANDRO LALLA), non possono partecipare alle Primarie in quanto la loro attività politica è senz’altro in contrasto con la Coalizione di centro sinistra. Infatti:
– Hanno provocato la caduta dell’Amministrazione Comunale guidata dal PD e da Gennaro Giuliani (per questo e per il comportamento tenuto in Consiglio Provinciale da Cusenza, sono stati espulsi dal PD);
– hanno dichiaratamente votato e fatto votare, nella fase del ballottaggio delle Amministrative 2011, il Sindaco del centro destra Luigi Pompilio;
Siamo ben consapevoli che queste “faccende” sono assai lontane da ciò che realmente i cittadini hanno a cuore, in questo momento così difficile.
Tutti noi militanti del Circolo PD di San Giovanni Rotondo siamo coinvolti in un grande processo di impegno, di rinnovamento e di costante attività politica. Siamo noi per primi a chiedere ai cittadini di non lasciarsi confondere e amareggiare da queste vicende. La partecipazione alle Primarie del centro sinistra è importante per il futuro del Paese.
I Partiti non devono confondersi con gli Uomini e le Donne che li dirigono.
La Politica non si deve confondere con gli Uomini e le Donne che la fanno.
Partito Democratico – Circolo “Nicola Cisternino”
San Giovanni Rotondo