Ecco i cinque obiettivi primari per amministrare
Le 5 Priorità di Giuliani
1. Rilanciare l’economia di San Giovanni Rotondo:
· Realizzazione del Piano Insediamenti Produttivi.
· Potenziamento delle politiche di sostegno ai settori dell’agricoltura e della pastorizia, per lo sviluppo dei tesori gastronomici e naturali della nostra terra: olio, mandorle, allevamento di mucche podoliche e produzione di formaggi e latticini.
· Approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale fondato sul principio della perequazione urbanistica.
· Creazione di un “Sistema di Qualità Città Rurale” che faccia dialogare e collaborare sul tema della sicurezza e qualità degli alimenti i produttori di materie prime alimentari con i commercianti all’ingrosso ed al dettaglio.
· Creazione di “farmers markets”.
· Progettazione e realizzazione di opere pubbliche: infrastrutture scolastiche moderne e funzionali, strutture per il tempo libero e per le attività sportive e riabilitative, una efficiente rete fognaria e di acquedotto, una moderna struttura viaria.
2. Un’amministrazione comunale trasparente, efficiente, celere e vicina ai cittadini:
· Ripristino di una corretta interazione tra cittadini, istituzioni e politica attraverso la trasparente azione amministrativa dei rappresentanti delle forze politiche.
· Approvazione della Carta dei Servizi del comune di San Giovanni Rotondo.
· Aumento della produttività degli uffici, rafforzamento della componente del salario accessorio legato al risultato e al raggiungimento degli obiettivi.
· Pubblicazione con cadenza semestrale di un monitoraggio dell’attuazione del programma.
· Orari di apertura al pubblico del Municipio che concilino le esigenze del cittadino e della macchina amministrativa.
· Creazione di una struttura tecnica comunale specializzata, per l’attivazione dei fondi comunitari e delle varie opportunità di finanziamento offerte dalle istituzioni europee.
· Sviluppo di funzionalità di e-democracy, erogazione di servizi di e-government e rafforzamento dell’amministrazione digitale fruibile on line.
· Creazione dell’Ufficio Decoro Urbano, una task force di pronto intervento per il ripristino di situazioni di illegalità e pericolo.
3. Una città con pari opportunità per tutti e che non lasci indietro nessuno
· Minori: realizzazione di un nuovo asilo nido comunale; istituzione di servizi di assistenza domiciliare educativa per i minori appartenenti a famiglie in condizione di disagio.
· Donne: promozione di misure per favorire la conciliazione dei tempi lavorativi e familiari.
· Giovani: potenziamento e gestione dei laboratori multimediale e audiovisivo attivati nell’ambito del progetto “Bollenti Spiriti”, con l’obiettivo di attivare una IP-TV (televisione su Internet).
· Disabili: adeguamento agli standard previsti dal regolamento regionale del centro di via Lauriola e/o istituzione di un nuovo centro, ottimizzazione dell’assistenza domiciliare a favore dei disabili e degli interventi di integrazione scolastica, messa in rete delle associazioni per disabili e delle strutture private.
· Anziani: promozione della nascita di un centro semi-residenziale; potenziamento dell’assistenza domiciliare anche integrata rivolta ai pazienti affetti da gravi patologie senili; messa in rete dei centri di aggregazione esistenti sul territorio.
4. Servizi, assistenza e benessere per i cittadini e per i turisti
· Potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata,grazie al sistema della raccolta “porta a porta”.
· Approvazione di un Piano del Traffico, in grado di affrontare le emergenze di traffico legate all’afflusso turistico e che tenga conto delle esigenze di mobilità della cittadinanza sangiovannese e di un Piano per l’Illuminazione Pubblica.
· Miglioramento dell’arredo urbano e della mobilità pedonale, abbattimento delle barriere architettoniche.
· Realizzazione di una “Cittadella dello sport”, comprendente un Palazzetto multifunzionale, piscina e campus attrezzato per l’atletica.
· Creazione di una rete internet wireless con hotspot gratuiti che permetta di navigare in internet dalle piazze principali del paese e consenta la creazione di un server (gateway per internet) che contenga una IP-TV cittadina visibile tramite ADSL
5. Una città viva per 365 giorni l’anno
· Organizzazione di un processo di modernizzazione, destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta turistica attraverso la valorizzazione degli aspetti naturalistici, storici e religiosi del territorio.
· Favorire la costituzione di organismi sovracomunali che attivino iniziative per attirare investimenti privati sul territorio.
· Promozione ed ideazione di eventi di spettacolo e di cultura, di iniziative sportive, di manifestazioni e convegni.
· Realizzazione dell’Estate Sangiovannese e riscoperta e rilancio delle feste tradizionali folkloristiche o religiose.
· Lancio di un concorso internazionale di idee per la realizzazione della “Passeggiata della Montagna di Padre Pio” contrassegnata da opere e sculture dedicate a Padre Pio.