Presentato il libro di Rosa Di Maggio
Un pubblico numeroso e caloroso ha partecipato, venerdì 13 , alla presentazione del libro della professoressa Rosa Di Maggio. “Le radici della mia infanzia” è il titolo del libro che attraverso ricordi e ricerche della scrittrice traccia la storia di mestieri, arti e personaggi del Gargano e in particolar modo della città di San Giovanni Rotondo.
Alla presentazione ha partecipato il presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, Giuseppe Palladino, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del lavoro di Rosa Di Maggio.
«La nostra banca è nata nel 1918 e i protagonisti dell’atto costitutivo erano contadini e artigiani. Sono le stesse persone che Rosa Di Maggio descrive nel suo libro. Colgo l’occasione – ha detto il presidente nel suo intervento – per comunicarvi che a breve nascerà in Corso Regina Margherita nell’ex ‘Caffè Ruberto’ la sede dell’archivio storico della banca».
Durante la serata sono intervenuti l’assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Rotondo Michele Di Maggio, Gabriella Campanile, che ha letto alcune brani del libro e il cantautore di musica popolare Michele Merla che ha chiuso la serata con alcuni brani musicali.
«La storia di un territorio si racconta nei personaggi e negli eventi che hanno segnato il cammino di civiltà del suo popolo – ha detto l’autrice -. I mestieri di un tempo nella mia memoria hanno un volto, sono personaggi mitici. Tutto si deve fare cultura da conservare, valorizzare, tramandare».
Il libro è stato stampato con il contributo della BCC e non è in vendita, ma può essere consultato anche on-line nel sito internet della banca (www.bccsangiovannirotondo.it) nella sezione BCC per il Sociale.