La pubblica denuncia di Antonia Siena
La legge contempla che nelle scuole, che sono state seggi elettorali, è obbligatorio prima di riconsegnarle all’utenza fare la disinfestazione.§
Bene, i lettori di questo portale, sicuramente mi conoscono già, sono l’insegnante della scuola elementare “Francesco Forgione” sede delle appena eseguite elezioni e stamattina la mia scuola è stata riconsegnata all’utenza senza essere stata disinfestata.
Sono venuta a conoscenza della notizia per un puro caso. Sdegnata, visto che il giovedì pomeriggio il comune è aperto al pubblico, mi ci sono recata ed ho trovato come massima autorità la segretaria comunale di cui non conosco il nome.
Ho immediatamente esposto il mio dissapore per la mancata disinfestazione della mia scuola chiedendone spiegazioni.
La segretaria mi ha risposto che non si è fatto in tempo perché gli ultimi risultati elettorali sono giunti in comune mercoledì mattina alle ore 7.10.
Le ho immediatamente riferito di essere stata rappresentante di seggio presso la mia scuola di appartenenza, cioè il “Forgione”, ove le operazioni di scrutinio si sono concluse alle ore 3.00.
L’unica sezione che ha finito tardi lo scrutinio è stata la sezione numero 5 della scuola elementare Dante Alighieri. Tutte le altre intorno alle 4.00 hanno concluso. Insomma per farla breve, la segretaria mi ha licenziata dicendomi che la disinfestazione verrà eseguita sabato prossimo pomeriggio perché dall’apposizione, nella scuola, dei disinfestanti devono trascorrere 24 ore.
Gentili lettori io mi chiedo che senso ha fare la disinfestazione 3 giorni dopo il rientro a scuola di tutte i bambini della scuola elementare di San Giovanni Rotondo e di parte dei bambini della scuola materna?
Aggiungo dalle ore 3.00 di mercoledì alle ore 3.00 di giovedì intercorrono 24 ore, quindi, avanzano pure alcune ore visto che i bambini entrano a scuola al mattino alle ore 8.20.
Anche nella sezione della Dante Alighieri dalle 7.10 di mercoledì vi erano 24 ore fino alle 7.10 del giovedì. Se non l’avete ancora capito la sopra detta segretaria ha affermato a me, che la disinfestazione non è stata fatta in nessuna scuola di San Giovanni Rotondo che sia stata seggio elettorale. In tutte le scuole tale obbligo dovrebbe essere ottemperato, contrariamente a quando afferma la legge, forse sabato pomeriggio.
Sono così stanca di combattere contro i mulini a vento, ma soprattutto sono stanca di un mondo fatto di lupi e di pecore. Sono stanca di lupi che giocano sulla pelle dei deboli, come quella di tutti i bambini del nostro paese!!!!!!!
Antonia Siena
P.S.
Tengo a precisare che non ero solo nel dialogo con la segretaria comunale, ma che c’era con me un docente che mi ha accompagnata, un probabile futuro consigliere comunale.