Ricco il programma delle manifestazioni
A termine dell’anno scolastico 2013/2014 l’Istituto Comprensivo “Pascoli – Forgione”di San Giovanni Rotondo ha voluto salutare alunni e genitori della scuola Primaria e Secondaria di I grado con lo svolgimento di una festa finale nell’ambito della “settimana dello sport”.
La manifestazione si è svolta questa mattina con i i bambini che hanno sfilato con la bandiera tricolore per le vie della città. Le celebrazioni proseguiranno fino a giovedì 5 giugno con un nutrito programma di attività sportive; appuntamenti sportivi voluti fortemente dal Dirigente Scolastico prof. Antonio Tosco a chiusura di un anno scolastico che ha visto l’attività motoria sempre protagonista nell’Istituto Comprensivo “Pascoli – Forgione”.
Infatti, la scuola Primaria è stata inserita nuovamente nel “Progetto Primaria” per la promozione dell’Educazione Fisica e dello sport, sottoscritto dal protocollo d’intesa MIUR – CONI – PCM ed ha visto protagonista come esperto esterno il prof. Enzo Pagano.
La scuola Secondaria di I grado, con la costituzione del Centro Sportivo Scolastico, ha effettuato un progetto di avviamento alla pratica sportiva che ha coinvolto numerosi alunni.
Nel contesto gioioso che tale manifestazione esprime, l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione” vuole anche onorare il CONI che quest’anno festeggia i suoi 100 anni di nascita. Presente anche il fiduciario del CONI di San Giovanni Rotondo Stefano De Bonis promotore dell’iniziativa che culminerà domenica 8 giugno con una intensa giornata di attività e festeggiamenti. “La settimana dello sport”, che vedrà impegnati tutti gli alunni delle 11 classi della scuola Primaria e circa 150 ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, vuole essere un momento conviviale esaltando il principio di collaborazione, rispetto delle regole e sentimento di appartenenza ad una comunità. I percorsi e le gare che bambini e ragazzi andranno a svolgere, saranno all’insegna del gioco e della sana competizione contrapponendosi all’esaltazione degli individualismi che spesso ci propone la nostra società.
Sport protagonista anche negli istituti superiori.
Giovedì 28 maggio infatti nella palestra dell’Istituto Magistrale “M. Immacolata” di S. Giovanni Rotondo, si è svolta la cerimonia sportiva di chiusura del progetto targato MIUR-CONI dal titolo “Insieme CON – PER – NELLO sport”, che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto Magistrale “M. Immacolata” e gli allievi della Scuola Primaria dell’I.C. “Dante – Galiani”.
Alla manifestazione hanno partecipato i Dirigenti Scolastici dei rispettivi Istituti – Pasquale Palmisano e Francesco D’Amore – il fiduciario CONI di S. Giovanni Rotondo Stefano De Bonis nonché i docenti e i genitori degli alunni coinvolti.
Il progetto nasce dalla collaborazione dei due Istituti con la finalità di offrire agli alunni dell’istituto superiore la possibilità di mettere in pratica, con gli alunni della scuola primaria, le proprie esperienze motorie acquisite nel corso degli anni di studio proponendosi come allievi – docenti.
Per gli alunni della scuola primaria “Dante – Galiani” l’opportunità di avvalersi delle competenze degli allievi – docenti per consolidare la conoscenza di sé e le proprie potenzialità nella costante relazione con gli altri e l’ambiente.
Il progetto, svolto nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, prevedeva due fasi , la prima la preparazione delle unità didattiche da parte degli allievi – docenti in incontri pomeridiani sotto la guida delle proprie docenti, la seconda la somministrazione delle attività didattiche programmate agli alunni della scuola primaria nella palestra dell’Istituto “Dante – Galiani”.