Giovedì 2 febbraio ore 17,30 – chiostro comunale “F.P. Fiorentino”
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
Si svolgerà giovedì 2 febbraio nel chiostro comunale “F.P. Fiorentino” con inizio alle ore 17,30 il convegno “Le vie della miniera”, il primo tentativo in Puglia e unico nel Mezzogiorno di mettere in rete i siti minerari di bauxite, per realizzare un percorso della memoria, della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico industriale.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Giovanni Rotondo, è organizzato dalla Picchio Comunicazione e gode del patrocinio scientifico dell’AIPAI (Associazione Italiana Patrimonio Archeologico e Industriale).
Il convegno si prefigge di realizzare un focus sulle miniere pugliesi, dal Gargano, all’Alta Murgia, fino al Salento, in un percorso di recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei siti minerari recuperati, anche per garantire nuove opportunità di sviluppo e nuove vie all’offerta turistica della nostra Regione.
L’attenzione degli esperti nella tappa sangiovannese sarà focalizzata sulla storica miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo, la cosiddetta miniera della “Montecatini”, dal nome della società milanese che la gestiva.
“La miniera – ha dichiarato il Sindaco Luigi Pompilio– rappresenta un pezzo importante della storia economica e civile della nostra città che merita di essere rivissuta con nuove iniziative volte a coinvolgere soprattutto le giovani generazioni. E’ una storia che non va dimenticata per questo studieremo una serie di soluzioni per rendere fruibile questo luogo della memoria qual è la miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo”.
Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:
Convegno LA MINIERA DA TUTELARE
Ore 17.30
Saluti:
- Luigi Pompilio, Sindaco di San Giovanni Rotondo
- Renato Covino, Presidente AIPAI
- Augusto Marasco, Presidente Ordine degli Architetti di Foggia
- Mara De Felici, segretario provinciale CGIL
- Emilio Di Conza, segretario provinciale CISL
Interventi:
- Antonio Monte, ricercatore CNR-IBAM di Lecce e coordinatore Aipai Puglia
- Roberto Parisi, docente università degli studi del Molise e vice presidente nazionale Aipai
- Augusto Ciuffetti, docente università Politecnica della Marche e coordinatore regionale Aipai Umbria
- Nino Perrone, esperto Parco Alta Murgia
- Vincenzo Bonfitto, architetto
Conclusioni:
- Loredana Capone, Assessore sviluppo economico Regione Puglia
- Ore 19.00 “La miniera di San Giovanni Rotondo: dall’autarchia alla chiusura”. Lezione storica di Antonio Tedesco con letture di brani sul lavoro dei minatori a cura di Bruna Pettone
- Ore 20.00 Proiezione del documentario “Una storia italiana” (archivio nazionale cinema d’impresa). Regia di U. Magnaghi