Il dolce dedicato ai papà
Le zeppole sono le discendendi delle “frittelle”, preparate in grandi quantità nell’antica Roma, con il finire dell’inverno, per festeggiare le Liberalia feste in onore del vino e del grano.
Nella versione attuale, le zeppole, nascono come dolce di convento. Il primo a tramandarci una ricetta scritta è il celebre gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino.
Nel settecento, il 19 marzo i friggitori, in omaggio a S.Giuseppe, loro santo patrono oltre che dei falegnami, allestivano dei banchetti davanti alle loro botteghe, per friggere e servire le zeppole direttamente in strada, in tempo reale.
Ingredienti per circa 7-8 zeppole medie:
3 uova
70 gr di burro a pezzi
scorza frattugiata di un limone
250 ml d’acqua
150 gr di farina
un pizzico di sale
olio di semi per friggere
Crema pasticcera e amarene sciroppate per guarnire.
In una pentola portare a bollore l’acqua, in cui è stato fatto sciolgliere il burro e il sale. Spegnere e buttare in un sol colpo la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacca dalle pareti e non diventa “una palla”. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, a questo punto unire un uovo alla volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo e la scorza di limone grattugiata. Mettere la pasta in una sacca da pasticcere con bocchettone a stella e formare delle ciambelline di circa 5 cm che formerete con un movimento a spirale partendo dal centro e andrete a posizionarle sopra dei piccoli quadratini di carta forno. Riscaldare l’olio (deve avere una temperatura di 180° circa) e immergere le zeppole capovolte con tutta la carta forno ; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete quindi toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina . Una volta fritte, scolatele e decorate con crema pasticcera, amarene e una spolverata di zucchero a velo.
Se preferite potete cuocerle al forno a 180° per 30 minuti.
MPC