“Di questo passo sarà certo l’aumento della TARSU”
È di pochi giorni fa un articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno in cui si affermava che, nel nostro Comune, la raccolta differenziata dei rifiuti aveva raggiunto il valore di oltre il 40%.
Fino a qualche mese fa la nostra Associazione tentava di interagire, con l’Amministrazione Comunale, per entrare nel merito e nel metodo della differenziazione dei rifiuti, ottenendo purtroppo come unica risposta un atteggiamento spocchioso e di sufficienza.
Ad oltre quattro mesi dalla massiccia propaganda mediatica, dagli strombazzamenti e dai manifesti, con cui si annunciava con forza la raccolta dell’umido nel centro storico, è doveroso ritornare sull’argomento, questa volta non per porre domande al Sindaco, in quanto le risposte sono state date con molta eloquenza dall’evolversi dei fatti, ma per esporre il caso alla cittadinanza.
Non è affatto vero che si è raggiunto il 40% di raccolta differenziata perché, dai dati comunicati alla Regione dal Comune a fine marzo 2012, risulta appena il 14% (medesimo valore del mese di ottobre 2011).
Pertanto a tutt’oggi non si può che constatare con molta amarezza che l’Amministrazione Comunale vuol darla ad intendere, racconta favole, vive in un mondo irreale di immagine e vuole a tutti i costi mostrare solo un bella facciata.
Associazione Legambiente
San Giovanni Rotondo