Auspicabile ridurre nella stagione estiva lo “struscio in auto” attorno alla villa in favore della passeggiata a piedi
Il Circolo Legambiente “Lo Sperone” ha protocollato nella giornata di ieri, 29 giugno, una formale richiesta per limitare il traffico veicolare in piazza Europa come già fatto durante la scorsa estate dopo i risultati dell’indagine sull’inquinamento dell’aria condotta da Arpa Puglia.
Anche quest’anno, da fine aprile, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente è presente in piazza Europa con la centralina per un nuovo monitoraggio e sicuramente il report che Arpa Puglia consegnerà alla città non sarà confortante come quello dello scorso anno, quando l’osservazione avvenuta durante il lockdown non permise una valutazione realistica della situazione, ed evidenzierà elevate emissioni inquinanti dovute proprio al traffico veicolare.
Così a distanza di circa un anno dalla prima richiesta che portò ad una rimodulazione delle fasce orarie ZTL in piazza Europa, il presidente del circolo locale di Legambiente, Antonio Tortorelli, ribadisce la necessità di sensibilizzare la cittadinanza ad un minor uso dell’autovettura e di incentivare la passeggiata domenicale a piedi e torna a chiedere un’ordinanza per ripristinare la ZTL in centro città.
Al Sindaco del Comune di San Giovanni Rotondo Prof. Crisetti Michele
All’Assessore al traffico aVV. Patrizio Maria Pia
All’Assessore all’Ambiente Dott. Cafaro Antonio
Al Comandante della Polizia Municipale Dott. Bramante Giuseppe
Oggetto: rinnovo richiesta chiusura Piazza Europa al traffico veicolare domenicale dalle ore 10.00 alle 13.00 e nelle serate estive dalle ore 20.00 alle ore 23.30.
Signor Sindaco,
da qualche mese in Piazza Europa è di nuovo posizionata la Stazione mobile di monitoraggio dell’arpa Puglia che su richiesta dell’amministrazione e del nostro circolo rileva i dati dell’inquinamento che affligge il centro della città.
Già lo scorso anno – quando la centralina mobile ARPA stazionò nel pieno perido di limitazioni anti covid – si era compreso, dati alla mano, come il flusso delle automobili negli orari di punta 08,15 – 09,30, 12,30 -13,30 e 19,00 – 21,00 influisca sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento da polveri sottili compromettendo la salute dei cittadini. Soprattutto dei bambini che, data la loro statura sono costretti a respirare gas di scarico delle autovetture per l’inutile traffico viziato dal prepotente “struscio in macchina” intorno alla villa. Autovetture che peraltro fanno aumentare la temperatura dell’aria già insopportabile e occupano lo spazio vitale al passeggio, sottraendolo al godimento serale di quanti, in cerca di refrigerio nella villa di Piazza Europa, lì vorrebbero passeggiare. Tutto questo come se la pandemia e le norme per prevenire i rischi del Covid non ci avessero insegnato nulla.
Per queste ragioni rinnoviamo la nostra richiesta, ovvero: di prendere in seria considerazione la
proposta in oggetto del nostro Circolo al fine di sensibilizzare la cittadinanza ad un minor uso dell’autovettura e incentivare la passeggiata domenicale dalle ore 10.00 alle 13.00 e nelle serate estive dalle ore 20.00 alle ore 23.30.
Magari ripristinando il segnalamento luminoso di divieto di accesso già esistente.
Antonio Tortorelli