“Ma non bisogna cedere alle pressioni”
Finalmente è stato redatto il piano di inserimento delle pale eoliche nel territorio di San Giovanni Rotondo, l’Amministrazione Comunale ha tenuto conto delle indicazioni imposte dal piano energetico regionale. Nel documento viene tutelato il nostro territorio e si è trovato un giusto spazio per sviluppare parchi eolici. Le zone che sono state individuate come idonee e con poco impatto visivo si trovano nella parte in pianura nei pressi della strada Manfredonia- Foggia nelle vicinanze dell’aeroporto di Amendola.
Avevamo lanciato l’allarme di un possibile inserimento disordinato delle pale eoliche qualche mese fa, abbiamo affrontato la questione in una pubblica assemblea partendo dai numerosi errori commessi in altre zone della Provincia di Foggia, abbiamo chiesto di “risparmiare”, come prevedono le normative regionali , quella parte del nostro territorio che rientra nel parco nazionale del Gargano e quelle zone ad alto pregio ambientale. Possiamo dire che le indicazioni del piano ci soddisfano.
Il lavoro più difficile ed impegnativo arriva adesso, prima dell’approvazione in Consiglio Comunale del Piano. Purtroppo è già partito il gioco delle pressioni, di gente che aveva accordi con aziende per istallare imponenti pale eoliche sulla montagna alle spalle del centro abitato. Chiediamo all’Amministrazione, all’Assessore delegato, al Sindaco di San Giovanni Rotondo di non cedere a pressioni e di anteporre il bene della collettività ad interessi personali.
Ci rivolgiamo al Sindaco Salvatore Mangiacotti tirandolo in causa come garante del bene pubblico: difenda il piano come concepito e non favorisca i soliti prepotenti. Questa città troppo spesso è stata vittima di interessi personali, lei è stato eletto anche per difendere il nostro territorio da altre violenze, siamo certi che si muoverà in questa direzione.
Legambiente
San Giovanni Rotondo