Sessanta studenti coinvolti nel progetto PON PCTO per un’esperienza formativa all’estero
L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico – ITET – “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, rappresentato dal Dirigente Scolastico prof. Rocco D’Avolio, è stato selezionato come beneficiario di un importante progetto PON PCTO che vedrà 60 studenti impegnati in un’esperienza formativa all’estero, distribuiti tra le città di Dublino e Malta.
Il bando PON, che sostiene l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali, ha trovato nel progetto, dal titolo evocativo “Let’s Make It Work”, una risposta concreta agli obiettivi prefissati come il rafforzamento delle competenze chiave degli alunni unito all’apprendimento ed orientamento in un contesto internazionale.
Il progetto prevede quattro moduli, ognuno dei quali coinvolgerà 15 studenti accompagnati da un team dedicato composto da un tutor e un docente accompagnatore. Le mete scelte, Dublino e Malta, offriranno agli studenti un’occasione unica per sviluppare le proprie competenze in un ambiente culturale e linguistico differente, favorendo non solo l’apprendimento, ma anche la crescita personale e professionale.
I ragazzi selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con nuove realtà lavorative e culturali, acquisendo competenze pratiche e trasversali che si riveleranno fondamentali per il loro futuro.
I momenti formativi in aula, durante i quali gli studenti potranno approfondire aspetti legati all’orientamento professionale e all’acquisizione di competenze linguistiche avanzate, saranno integrati dalle visite in aziende locali.
“Let’s Make It Work “ rappresenta una grande opportunità per l’istituto, per i suoi docenti e, soprattutto, per gli studenti che, grazie a questa esperienza, potranno mettere in pratica quanto appreso sui banchi di scuola, in un contesto internazionale stimolante e arricchente.
Il progetto si inserisce infatti in un quadro più ampio di progetti mirati a preparare gli studenti dell’ITET “L. Di Maggio” ad affrontare le sfide del mercato del lavoro globale, fornendo loro strumenti concreti per diventare cittadini consapevoli e professionisti qualificati.
Con questa iniziativa, l’ITET “L. Di Maggio” rafforza dunque il suo ruolo di primo piano nella formazione dei giovani, aprendo loro le porte del mondo e offrendo un’istruzione che guarda oltre i confini nazionali e si conferma come un punto di riferimento per l’innovazione didattica e per la preparazione dei futuri protagonisti del mercato del lavoro europeo.