“San Giovanni Rotondo verso il futuro!”
di Graziana Morcaldi
Qualcosa di diverso quest’anno ha riempito le strade di San Giovanni; un’atmosfera diversa abbiamo respirato durante queste feste di Natale. Le bancarelle in Piazza Europa, le lucine colorate a cascata che illuminavano a giorno Corso Umberto I, ma soprattutto la pista di pattinaggio sul ghiaccio sita in Piazza dei Martiri, davanti al comune, nel cuore del paese.
Ma c’è ancora una novità che ha reso unico questo Natale 2008, un’iniziativa che è stata presa inizialmente con diffidenza, poi con curiosità e che alla fine si è rivelata un vero successo: il Capodanno in piazza!
Chi non era presente ha ascoltato il racconto con un pizzico di tristezza per non avervi assistito. Chi è stato presente all’avvenimento, invece, non può che parlarne bene, con entusiasmo, ma anche e soprattutto con stupore, perché nessuno immaginava così tanta affluenza..
La vera novità è stata proprio questa: gente di tutte le età, dai bambini agli anziani, passando dai giovani e a padri e madri di famiglia, tutti insieme a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Tutti, ballando, ridendo, e pattinando. L’atmosfera era calda, la gente era felice, il nostro paese sembrava una grande città. San Giovanni ancora una volta ha dimostrato di essere aperta ai cambiamenti, di essere pronta a crescere!