All’Amministrazione chiediamo un gesto di responsabilità
Lettera aperta al Sindaco
All’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo
E per conoscenza a tutti i cittadini
A metà giugno pagheremo la prima rata dell’imu (imposta municipale unica). Abbiamo già anticipato, in un nostro precedente manifesto, l’impatto che questa tassa avrà sulle tasche di noi tutti (circa 5.500.000,00 euro in più rispetto allo scorso anno).
Quest’ulteriore balzello deciso da governo monti metterà ancora più in difficoltà la gran parte dei cittadini (sangiovannesi e italiani) le cui finanze sono state già falcidiate dalla crisi e dalla scellerata condizione dell’economia del precedente governo Berlusconi-Tremonti-Bossi.
Nonostante ciò molte amministrazioni comunali da nord a sud (ricordiamo che anche le amministrazioni locali sono fortemente penalizzate dall’imu perché dovranno versare allo stato il 50% dei ricavi dalle seconde case in su), per venire incontro alle esigenze, soprattutto, della parte più esposta della popolazione, hanno deciso, e la legge lo prevede, di applicare le aliquote minime. Da 0,4% a 0,2% sulla prima casa aumentando anche la somma detraibile da 200 euro a 300 euro, e dallo 0,76% allo 0,46% sui restanti immobili.
Rifondazione Comunista di San Giovanni Rotondo chiede al Sindaco e all’amministrazione un gesto di responsabilità… allinearsi ai tanti colleghi che hanno già deciso di penalizzare il meno possibile i cittadini!
Rifondazione Comunista
Circolo “L. Pinto”
San Giovanni Rotondo