Su SanGiovanniRotondoNET.it la nuova rubrica dedicata ai libri: curiosità, eventi e tanto altro
Diamo il via oggi ad un nuovo appuntamento che avrà come protagonista il Libro e tutto ciò che gli gravita intorno.
Libri e… dintorni nasce con il desiderio di diffondere non solo la lettura su carta stampata, ma anche tutte le sue derivazioni, e quindi incontri con gli autori, appuntamenti dal vivo, nuove uscite, curiosità che possano in qualche modo coinvolgere direttamente o indirettamente il nostro territorio.
Vogliamo così uscire dai nostri confini e provare a bussare a porte sempre diverse che possano aprirci nuovi orizzonti proprio come farebbero le pagine di un libro.
Sarà scatola dai contenuti vari, dove chi ha la passione della lettura potrà attingere a nuove informazioni e chi invece (ancora?) non ce l’ha potrà incuriosirsi e diventare un nuovo book-eater. Una scatola che non avrà data di scadenza ma verrà proposta ogni volta che avremo tra le mani qualcosa di bello da dire, o meglio, da leggere.
E qualcosa di bello da leggere è stato presentato proprio lo scorso mercoledì nella vicina San Marco in Lamis.
Nell’ambito della rassegna letteraria Pagine d’Autore, giunta alla seconda edizione, è stato presentato il nuovo romanzo di Enzo Gianmaria Napolillo, Carlo è uscito da Solo, pubblicato il 5 marzo per Feltrinelli.
Una storia che arriva a distanza di ben cinque anni dal precedente, e bellissimo, romanzo Le tartarughe tornano sempre, segno che “quando una storia richiede tempo vuol dire che è quella giusta” come ha sottolineato l’autore nel corso della serata.
Chi ha amato Le Tartarughe non ha bisogno di essere convinto che la storia di Carlo è una di quelle storie belle e delicate che ti restano dentro, che riescono a far parte di te.
Una presentazione che ha anche avuto un po’ il sapore di libertà dopo mesi difficili per libri e librerie. Ritrovarsi senza la barriera di uno schermo e poter interloquire dal vivo con l’autore è senz’altro qualcosa che è mancato e che speriamo non debba più ripetersi.
Per quanti avessero perso questo prezioso appuntamento segnaliamo nella giornata di domani l’incontro con la cantautrice Erica Mou alla sua prima esperienza da scrittrice con Nel mare c’è la sete, un racconto di come le esperienze passate possano rivelarsi fondamentali per costruire un futuro consapevole e sereno (simpatica la scelta di scandire il tempo del racconto secondo le ore dei pasti, come se ogni pasto fosse una strofa e l’intero romanzo una canzone).
Una Rassegna che andrà avanti fino a settembre con la partecipazione di scrittori di altissimo livello e talento.
Questi i dintorni che vogliamo presentarvi, la prossima volta toccherà ai libri!