XVI Festa dei Lettori: “L’invenzione del presente”
“Con l’urgente bisogno di immaginare il nostro futuro ripensando azioni, comportamenti e progetti, ci concentriamo su “L’invenzione del presente”
È questo, “L’invenzione del presente”, il tema scelto quest’anno dall’Associazione “Presìdi del Libro” per la 16ma edizione della Festa dei Lettori che si svolgerà tra venerdì 25 settembre e lunedì 28 settembre in 50 città della Puglia e in altre 5 Regioni d’Italia.
Un tema che vuole evidenziare come qualsiasi scelta o comportamento proiettato verso il futuro deve avere nell’oggi, nel presente, le giuste radici di consapevolezza e responsabilità. Un oggi che se da un lato ci mette a distanza da tutto dall’altro ci permette pensare, costruire e recuperare quel tempo che sembra essersi fermato. Un futuro legato alle nostre scelte e, perché no, anche alle nostre letture intese come momento di formazione culturale, di scambio di idee e di confronto.
A dialogare su queste tematiche per il Presidio di San Giovanni Rotondo sarà presente, nella giornata di giovedì 24 settembre, lo scrittore Salvatore Maurizio Moscara autore del libro “Marenostro – Naufraghi senza volto” un libro che, come si legge dalla quarta di copertina, “dà voce alle voci di chi, in vita, non ha avuto il diritto di essere donna o uomo, bambino o bambina”.
Con lui il vincitore del premio Bardotti per il miglior testo al Cantagiro 2020, Domenico la Marca e Bruno Gorgoglione, musicista attivo nel volontariato.
Venerdì 25 settembre la Festa dei Lettori ospiterà lo scrittore di origini ebraiche Marcello Kalowski nell’ambito dell’incontro “Vivere per qualcosa”.
Quello di Kalowski è un gradito ritorno in terra pugliese dopo la presentazione lo scorso 24 gennaio del libro autobiografico “Il silenzio di Abram – Mio padre dopo Auschwitz”.
Lo ascolteremo nella serata di venerdì rendere omaggio ad uno dei più grandi scrittori della letteratura mondiale: Luis Sepùlveda.
Due giornate che vogliono celebrare i lettori e il potere aggregante di quelle pagine scritte che dalla lettura in solitaria passano il testimone alla condivisione tra persone e mondi.
Entrambi gli incontri saranno ospitati dal bar Pasteus a partire dalle ore 20.00.
L’ingresso è libero ma i posti sono limitati per ottemperare alle norme anti contagio, pertanto è obbligatoria la prenotazione tramite whatsapp al numero 3351547420. I partecipanti sono tenuti all’uso della mascherina e al rispetto di tutte le normative vigenti.