I ragazzi impegnati in un progetto ecosostenibile sul consumo di acqua
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dante-Galiani di San Giovanni Rotondo si sono aggiudicati la 5ª edizione di Kids Creative Lab, il progetto educativo di OVS con la Collezione Peggy Guggenheim, con il patrocinio del Comune di Venezia, per aver partecipato con il più alto numero di bambini tra le scuole intervenute: ben 658 alunni di 30 classi.
L’istituto, già vincitore della seconda edizione di Kids Creative Lab (2013-2014) dedicata ad ecologia e natura, si è nuovamente distinto per l’elevato numero di alunni aderenti al progetto dedicato alle scuole primarie di tutta Italia. Per questo riceverà in premio un percorso formativo per alunni e docenti a cura di EF Education First, che consiste in due International week per gli studenti (due settimane di corsi e laboratori tenuti da insegnanti madrelingua), formazione online per i docenti e materiali didattici. La scuola riceverà inoltre 500 borracce riutilizzabili di Dopper, per incentivare un consumo sostenibile dell’acqua e sensibilizzare i bambini sull’impatto dei rifiuti di plastica monouso.
Il progetto multidisciplinare era dedicato alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema marino: la grande installazione realizzata con bottiglie di plastica che contengono i messaggi criptati composti dai bambini è esposta da oggi fino al 17 aprile alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Nell’immagine, da sinistra a destra: Philip Rylands, Direttore Collezione Peggy Guggenheim; Francesco Pio Maria D’Amore, Dirigente scolastico dell’IC Dante-Galiani; Francesco Sama, Direttore Generale OVS; Rosa Cavalli, Vicepreside e Responsabile del progetto.