L’istituto sangiovannese premiato per la migliore impostazione pedagogica
Il 13 Ottobre 2015 si è svolta, in un clima gioioso e festoso, la Premiazionedel Concorso Nazionale PoliCultura Expo Milano 2015. Tra i premiati anche gli alunni dell’IC Melchionda-De Bonis di San Giovanni Rotondo con il progetto “Malnutrizione – Obesità e cause scatenanti, possibili cambiamenti di stili di vita in età scolare”, realizzato con le classi 5ªB e 5ªC nell’anno scolastico 2014-2015.
I ragazzi seguiti dall’insegnante referente e coordinatrice Giuseppina Curatolo hanno sviluppato un’attività didattica collegata al tema dell’Esposizione Universale, descrivendola con una Narrazione Multimediale Interattiva. La Narrazione è stata giudicata di elevata qualità da una giuria composta da importanti e autorevoli personalità del mondo accademico e da Expo 2015 Spa ed inserita nell’elenco dei finalisti per il livello scolastico di Scuola Primaria. Gli alunni in rappresentanza delle classi 5ªB-5ªC (Pazienza Pasquale, Di Maggio Elisa, Di Maggio Michele, Di Maggio Flavio, Merla Francesca, Negrisolo Francesca) e la docente referente/coordinatrice Giuseppina Curatolo sono stati convocati alla Premiazione, avvenuta presso il Politecnico di Milano, nel corso della quale hanno conseguito la “NOMINATION PER LA MIGLIORE NARRAZIONE MULTIMEDIALE INTERATTIVA” giudicata vincitrice del PREMIO NAZIONALE PER LA MIGLIORE IMPOSTAZIONE PEDAGOGICA “ QUALITA’ DELLA IMPOSTAZIONE PEDAGOGICA” – MENZIONE SPECIALE – SCUOLA PRIMARIA.
Il Progetto didattico ha ottenuto importanti riconoscimenti anche in ambito Regionale, per aver partecipato nell’anno scolastico 2014-2015 al Concorso “Expo School Apulia” – Piano Strategico Regionale per la Promozione dell’Educazione alla salute nelle Scuole, risultando vincitori nella sezione disegno – Scuola Primaria. Il Premio vinto ed erogato dall’Assessorato al Welfare della regione Puglia e l’iniziativa “Tutti ad Expo” per favorire la partecipazione dei gruppi vincitori all’Expo 2015, ha permesso di coronare l’esperienza didattica degli alunni con il viaggio di istruzione ad Expo 2015 dall’11 al 14 Ottobre 2015. I ragazzi sono stati accompagnati dalla docente coordinatrice Giuseppina Curatolo, dalla docente Matilde Centra e dai genitori. L’entusiasmo e la motivazione degli alunni sono stati notevoli, nonché la preziosa collaborazione dei genitori. Il progetto è stato svolto in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo (Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente), l’Istituto Alberghiero di San Giovanni Rotondo e l’Università degli Studi di Foggia (Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente), nonché masserie didattiche e agriturismi presenti sul territorio (in particolare Masseria didattica “Falcare” e Agriturismo “Chianchito”). Tuttavia, il progetto didattico realizzato con le suddette classi finalizzato ad ampliare ed ottimizzare l’Offerta Formativa in linea con i temi dell’Expo, nutrizione e sostenibilità, ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla promozione della salute intesa come corretto stile di vita: corretta alimentazione, esercizio fisico, rispetto dell’ambiente e sostenibilità. E’ stata promossa una didattica attiva interdisciplinare, intrecciando conoscenze scientifiche – antropologiche – arte e creatività, valorizzando il grande evento mondiale dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Alcuni momenti di interdisciplinarità sono stati supportati dalla collaborazione di insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di 1° grado: Carmela Savino, Rosanna Savino nonché Pio Pazienza, Rosanna Amoruso, Raffaela Grifa, Michele Longo (direttore corale), collaboratori del progetto continuità “voglio cantare”.
Inoltre si è voluto indurre a cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari degli allievi, attraverso azioni di food education, rendendo le nuove generazioni interpreti consapevoli di quella cultura di una sana nutrizione e della sostenibilità che, dal contesto locale, deve necessariamente raggiungere quello dell’intero Paese, che, a sua volta, dovrà inserirsi in una visione globale. In qualità di futuri adulti di domani, gli alunni hanno messo alla prova la propria originalità e creatività soprattutto attraverso la narrazione multimediale interattiva, acquisendo comprensione dell’argomento, abilità tecniche e competenze “soft”, le così dette “abilità de 21° secolo”. In questo modo non solo sono stati destinatari dei valori che Expo Milano 2015 lascerà in eredità, ma soprattutto attori principali nel processo di costruzione ed elaborazione di tali principi.
Clicca per vedere le narrazioni multimediali:
http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_935/
http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_1496/
Guarda i video integrali della premiazione e del viaggio di istruzione