Altro importante traguardo per l’istituto sangiovannese
Dopo il trionfo livello regionale nel concorso “Expo School Apulia”, l’Istituto comprensivo ‘Melchionda-De Bonis’ di San Giovanni Rotondo raggiunge un altro ragguardevole traguardo: è infatti finalista del premio Progetto Scuola Expo – Concorso nazionale PoliCultura ExpoMilano2015, promosso dal Politecnico di Milano d’intesa con il Miur.
La premiazione si svolgerà il 30 settembre 2015 a Milano. In quella data, verranno proclamati i vincitori, scelti da una giuria di esperti. Al concorso hanno preso parte scuole di tutta Italia.
La narrazione multimediale “Malnutrizione – Obesità e cause scatenanti, possibili cambiamenti di stili di vita in età scolare”, realizzata con le classi 5ªB – 5ªC della Scuola Primaria è stata giudicata di elevata qualità ed inserita nell’elenco dei finalisti. La giuria è composta da importanti e autorevoli personalità del mondo accademico.
Nel ‘padiglione zero’ il lavoro multimediale dell’istituto sangiovannese è parte del grande mosaico del Digital Wall con centinaia di video sul tema “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, slogan di Expo 2015.
I ragazzi dell’istituto sangiovannese sono stati seguiti dalla docente coordinatrice Giuseppina Curatolo, specialista in scienze degli alimenti e nutrizione umana, e dalla docente Carmela Savino specialista in scienze motorie.
Le scuole che hanno preso parte a PoliCulturaExpoMilano2015 hanno dato vita a una quantità impressionante di contenuti che dimostra l’incredibile potenziale educativo dell’Esposizione Universale.
Dopo una formazione interattiva di Digital Storytelling e didattica da parte delle docenti referenti presso il Politecnico di Milano, l’istituto Melchionda-De Bonis ha aderito alle iniziative PoliCultura Expo Milano 2015 e al Concorso Regionale ‘Expo School Apulia’, e messo in atto i due progetti didattici considerando la grande valenza educativa.
I progetti didattici EXPO svolti dalle classi 5ª C e 5ª B, finalizzati ad ampliare ed ottimizzare l’offerta formativa e in linea con i temi dell’Expo, hanno avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla promozione della salute intesa come qualità della vita, alla corretta alimentazione e all’esercizio fisico intrecciando conoscenze scientifiche-antropologiche, arte e creatività, valorizzando il grande evento mondiale di Milano.
Indurre nel contempo a cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari degli allievi, attraverso azioni di food education, rendendo le nuove generazioni interpreti consapevoli di quella cultura di una sana nutrizione e della sostenibilità che, dal contesto locale, deve necessariamente raggiungere quello dell’intero Paese, che, a sua volta, dovrà inserirsi in una visione globale.
L’entusiasmo e la motivazione degli alunni è stata notevole, nonché la preziosa collaborazione dei genitori.
Per visualizzare la narrazione multimediale clicca su :