Il punto di vista di SEL sulla crisi politica
Come volevasi dimostrare questa amministrazione di centro-destra è al tramonto.
E’ al tramonto per i soliti motivi: c’è una porzione di maggioranza che non si sente rappresentata. Si dice che volessero le dimissioni del presidente del consiglio comunale, ma, come al solito, i motivi non sono pubblici e nessuno dei consiglieri comunali dissidenti ha sentito il bisogno di spiegare pubblicamente i motivi di tale dissenso.
In realtà se una maggioranza cade dopo meno di due anni dalle elezioni, vuol dire che una maggioranza non è mai esistita! Probabilmente si trattava di un cartello elettorale progettato per vincere le elezioni ma non adatto a governare.
Infatti il problema di San Giovanni Rotondo è proprio questo: in campagna elettorale si fa un minestrone di candidati che normalmente sarebbe inconciliabile, e poi durante l’amministrazione ci si lamenta di ciò che si è creato.
Quando il Sindaco Pompilio si è candidato sapeva benissimo con quale maggioranza sarebbe andato a governare in caso di vittoria, ma in quel momento gli facevano comodo i voti. Oggi si è accorto che i voti che ha acquisito facendo promesse da marinaio hanno un prezzo. E pretende che l’opposizione, per senso di responsabilità, responsabilità che lui non ha avuto risolva i problemi della maggioranza con un rimpasto.
E no! Caro Sindaco! L’opposizione ha acquisito il voto degli elettori contro il suo mandato. Se oggi l’opposizione o parte di essa dovesse decidere di appoggiarla andrebbe contro il mandato ricevuto dagli elettori.
Noi ci aspettiamo che l’opposizione si comporti in modo coerente con il suo mandato e non si svenda alla maggioranza. Se ciò dovesse avvenire Sinistra Ecologia Libertà non farà accordi elettorali con i responsabili dell’inciucio.
Riteniamo che i politici di San Giovanni Rotondo debbano imparare ad assumersi la responsabilità delle loro azioni. Nella prossima campagna elettorale valuteremo con attenzione la coerenza dei nostri alleati.
Sinistra, Ecologia, Libertà
Circolo di San Giovanni Rotondo