Gemellaggio, interculturalità e confronto di metodologie scolastiche e professionali
Dopo aver ospitato, nel mese di novembre, una folta delegazione composta da alunni e docenti di un analogo Polo Scolastico lituano, dal 4 al 9 gennaio 2020, una rappresentanza di docenti dell’Istituto Alberghiero “Michele Lecce” ha preso parte ad un viaggio finalizzato alla conoscenza delle istituzioni scolastiche di alcuni importanti centri di formazione professionale in Lituania.
L’attività si inserisce in un più ampio progetto di gemellaggio e, attraverso un rapporto di collaborazione tra le scuole, mira a migliorare ed arricchire gli aspetti organizzativi della didattica, garantendo, agli studenti ed all’intero corpo docente, la possibilità di effettuare scambi culturali vicendevoli.
Durante la permanenza, i docenti hanno potuto visitare numerose realtà scolastiche in diverse città. Le visite hanno permesso di apprezzare le attività didattico / laboratoriali e di seguire percorsi di formazione in loco. Lo scambio con le scuole lituane ha favorito il confronto e l’arricchimento professionale per entrambe le Istituzioni coinvolte.
Il secondo step del percorso prevede che anche gli alunni possano vivere questa esperienza costruttiva, in modo da generare un fruttuoso scambio culturale tra i Paesi di appartenenza ed offrire alle Istituzioni Scolastiche coinvolte strumenti e competenze più confacenti all’ambiente professionale Europeo ed Internazionale.
Tuttavia, la realtà scolastica dell’IPEOA “Michele Lecce” non è fatta solo di turismo e potenziamento delle competenze tecnico-professionali, ma si esprime su più fronti: dall’ambito solidale a quello ludico/ricreativo, a quello formativo. Dopo le importanti iniziative prenatalizie a sfondo benefico, sono in progetto, infatti, una partita con il Lucera Calcio e la presentazione di libri dalle più disparate tematiche, perché, anche la pratica tanto importante della lettura, sia la base di uno sviluppo culturale armonico, in un contesto scolastico che non produce soltanto sapori, ma anche e, soprattutto, saperi.