Missione sudamericana per l’istituto alberghiero sangiovannese
Sono stati otto giorni di intenso lavoro che hanno visto la delegazione del “Michele Lecce” di S.Giovanni Rotondo impegnata in una full immersion in una realtà lontana geograficamente eppure così accattivante e “vicina” qual è quella della città venezuelana di Puerto La Cruz.
I proff. Leonardo Guerra, Matteo Trotta e Carmine Fania, accompagnati dal Direttore dei SS.GG.AA. Sig. Domenico Cursio e guidati dal Preside Prof. Antonio Cera, hanno dato alle autorità, alle associazioni e alle rappresentanze cittadine e territoriali di quella popolazione caraibica dimostrazione di abilità e competenza da tutti apprezzate e ammirate.
Qualche mese fa una delegazione venezuelana, infatti, è stata in visita tra Manfredonia e S. Giovanni Rotondo e in quella occasione ha chiesto all’IPSSAR di S. Giovanni Rotondo la collaborazione per la creazione, anche a Puerto La Cruz, di una struttura scolastica similare. Le autorità di quella città che è sede del principale porto venezuelano e che smista i derivati del petrolio in tutto il mondo, sono convinte che ci siano ottime possibilità (e di questo ne sono convinti anche i docenti del “Michele Lecce”) perchè possa svilupparsi turismo e ristorazione.
Siamo solo all’inizio, tra qualche settimana inizieranno i corsi on-line e alcuni studenti venezuelani verranno a S. Giovanni Rotondo per perfezionarsi e specializzarsi proprio presso l’IPSSAR garganico.