… e lo sport diventa scuola di vita
In data 05/11/2019, alle ore 15.00, presso l’Impianto Sportivo di San Marco in Lamis, si è disputata una partita di calcio tra la Rappresentativa della “Associazione Sportiva Dilettantistica San Marco in Lamis” e la squadra rappresentativa dell’IPSSAR “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo.
«Si tratta di un evento fortemente voluto dalla comunità scolastica e organizzato con spirito di abnegazione dal personale Docente. Tali iniziative rientrano in tutte quelle azioni educativo strategiche programmate dall’Istituzione Scolastica che intende affermare il suo ruolo primario di agenzia di socializzazione formale all’interno del territorio. La scuola – afferma il Dirigente Scolastico, Prof. Luigi Talienti, – deve essere punto di riferimento per i giovani, non solo nell’orario curriculare, ma per tutte le esigenze che loro avvertono. A tal proposito si evidenzia il rafforzato rapporto di continuità orizzontale con le famiglie, attraverso il quale si attiva una proficua attività di orientamento. I giovani devono essere in grado di scegliere le vie migliori per la realizzazione di un adeguato progetto di vita. Anche lo sport risponde efficacemente a questa vocazione, infatti, attraverso la pratica sportiva si acquisisce il valore fondamentale della regola, quale volano del regolare svolgimento della vita comunitaria».
Nella circostanza oltre a celebrarsi una giornata di sport si è celebrata una giornata all’insegna della socializzazione che ha visto protagonisti i discenti, gli atleti, i Docenti e tutto il Personale Scolastico che ha assistito all’incontro. A riprova che i giovani devono nutrire un sentimento di rispetto e di amore nei confronti delle Istituzioni che li ospitano.
Il Presidente dell’ASD San Marco In Lamis sig. Calabrese Aniello, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, ha donato un gagliardetto e una maglia Ufficiale della squadra al Dirigente Scolastico, promettendo di contribuire alle realizzazione di altre iniziative in collaborazione con l’Istituzione Scolastica.
La partita si è conclusa con il risultato di 2 – 1 a favore del San Marco. Ma il risultato non conta, hanno vinto tutti i giovani del territorio… ha vinto la comunità e lo spirito di gruppo.
Altra nota positiva della giornata è stata la scoperta di talentuosi ragazzi che, oltre alla pratica culinaria, hanno dimostrato di valere nella pratica sportiva. Ragazzi che si stanno dedicando anche ad attività solidali e che pertanto meritano un plauso. La scuola deve essere uno spazio aperto e condiviso, affinché ciò si realizzi in maniera sostanziale il Dirigente scolastico e tutto il personale sapranno cogliere ogni occasione per stimolare un impegno sempre maggiore dei protagonisti sociali del territorio.