La smart school di San Giovanni Rotondo presenta il registro elettronico LAMPSchool
Nell’ambito dello SMAU, la principale rassegna nazionale sulle tecnologie informatiche, l’International Web Association organizza una serie di conferenze sull’applicazione delle tecnologie del web all’innovazione tecnologica; quest’anno l’IWA ha deciso di dedicare una delle conferenze al registro online LAMPSchool, sviluppato presso l’ISIS “Luigi Di Maggio”.
La conferenza sarà tenuta dal Prof. Pietro Tamburrano, docente di Informatica all’ISIS di San Giovanni Rotondo, insieme al Prof. Massimo Cunico, della rete di scuole DematVR.
I relatori avranno modo di illustrare le potenzialità del software ed i suoi possibili sviluppi futuri. In particolare si avrà l’opportunità di confrontarsi con gli sviluppatori della comunità scolastica “Porte Aperte sul Web” per valutare la possibilità di integrazione tra il registro e gli ambienti web da loro sviluppati per la scuola.
LAMPSchool è un registro elettronico online sviluppato con licenza libera open source GPL3, questo significa che può essere liberamente scaricato, utilizzato e modificato a patto che le modifiche siano rese disponibili a tutti. Questa filosofia “aperta” ha invogliato molte scuole in tutta Italia ad utilizzare il registro ideato nella scuola sangiovannese e queste adozioni hanno innescato un circolo virtuoso di test, proposte di miglioramento e di nuove funzionalità che lo hanno reso sempre più stabile e funzionale.
Il registro elettronico LAMPSchool è nato dalla scuola per la scuola. È stato infatti costruito da insegnanti, che hanno collaborato per ottenere un applicativo perfettamente rispondente alle esigenze quotidiane di ogni ordine di scuola.
La facilità d’uso di LAMPSchool deriva proprio dal modo in cui è stato progettato, partendo cioè dalle quotidiane pratiche di gestione della classe ed arrivando, da queste, a costruire l’architettura necessaria per soddisfare tutte le esigenze.
Nel corso del workshop saranno illustrate le numerose funzioni del registro elettronico e verranno presentate le linee di sviluppo future.
Vi sarà spazio per rispondere alle domande dei presenti, fornendo tutte le informazioni richieste, chiarendo dubbi e curiosità.
Per l’occasione il Prof. Maurizio Bombino, insegnante nello stesso istituto, ha anche elaborato il nuovo logo del registro online cogliendo a pieno quello che è lo spirito del software.
L’appuntamento è per martedì 25 ottobre allo SMAU Milano, alle ore 16.30 presso l’Arena Smart Communities con il workshop LAMPSchool, il registro elettronico open dalla scuola per la scuola.