L’abbigliamento popolare è protagonista di un libro
Sabato 6 Dicembre ore 17,30 presso l’auditorium della Sede Mondiale del Folklore in piazza Santa Maria De Mattias, in occasione dell’assemblea regionale FITP, Lillo Alessandro, past president della FITP, presenterà il suo ultimo libro “L’Italia in costume” arte e tradizioni di ieri e di oggi nell’abbigliamento popolare regionale.
Il volume è la prima parte di una trilogia dedicata agli abiti del meridione d’Italia, in particolare di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. In questo volume, l’autore ha voluto riscoprire arte e tradizioni presenti e passate attraverso l’abbigliamento popolare regionale.
Relatore dell’evento Leonardo Alario, antropologo e componente della consulta scientifica della FITP, che ha espresso così la sua opinione sul lavoro certosino dell’autore e sull’intento del libro: «É un lavoro fondamentale, intanto perché è il risultato di una ricerca scientifica che ha osservato diacronicamente l’evoluzione del costume e poi perché ha una funzione pedagogica importantissima perché invoglia ed indica ai giovani la via della ricerca e dell’appropriazione della loro tradizione sia orale che materiale».
Conclusioni affidate all’autore del libro.
All’assemblea e alla presentazione del libro è prevista, oltre alla presenza dell’autore del libro Lillo Alessandro, la partecipazione dei rappresentanti di tutti i gruppi folklorici della FITP e dei dirigenti nazionali ai massimi livelli .
Allieteranno e animeranno la serata i gruppi: Pizzeche e Muzzeche di Vieste e I Piccoli dell’eco del Gargano, nonchè gli artisti presenti alla manifestazione.