E’ ospite della conferenza dell’associazione Elpis dal titolo “L’immaginario prigioniero” che si svolge il prossimo 25 settembre alle 17.45
È lo psicoterapeuta Tonino Cantelmi l’ospite della conferenza dal titolo “L’immaginario prigioniero” che si svolge a San Giovanni Rotondo il prossimo 25 settembre alle 17.45 nella sala convegni Elpis via ragazzi del ’99. L’ associazione servizio di volontariato sociale onlus Elpis, in occasione del 25° anniversario, ha organizzato una serie di incontri con illustri personalità del settore sociale italiano.
Durante l’incontro sarà possibile interagire con i relatori utilizzando msn: elpis2009@live.it o inviando una mail allo stesso indirizzo di posta elettronica.
Tonino Cantelmi
Medico, specializzato in Psichiatria, si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi www.cognitivo-interpersonale.it). E’ stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it, vedi "La mente in internet", Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale). E’ il presidente dell’Istituto di Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale.
E’ il Direttore Scientifico della rivista “Modelli per la Mente” (CIC Edizioni Internazionali, Roma) e partecipa al board scientifico di numerose riviste scientifiche.
E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e di oltre 20 libri ed è stato relatore invitato in circa 200 convegni scientifici. Ha curato il Manuale di Psicoterapia Cognitiva ed Interpersonale (edizioni ALPES, 2009).
Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A). E’ stato docente universitario (attualmente Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana e presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma; insegna Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma; è docente presso i corsi Master dell’università Cattolica di Roma; è coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio; è stato docente di Psicopatologia dello Sviluppo presso la LUMSA di Roma e di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; ha inoltre insegnato presso le Scuole di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” – Roma e dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia).
E’ il direttore del Master Universitario "Psicologia della Vita Consacrata", Università Regina Apostolorum, Roma.
Coordinatore nazionale, UGL medici-psichiatria (dal 2009)