"Un giorno perfetto" di Melania Mazzucco
recensione di Giulia Siena
in collaborazione con la libreria Fahrenheit
“Un giorno perfetto”: gli intrecci della Mazzucco, tutti in un giorno
“Non ho mai tempo per le cose importanti. Che vita è? In che modo sono rimasta intrappolata? Forse tutte queste cose potevano essere diverse, se solo avessi agito diversamente. Ma cosa ho sbagliato, e quando e dove? In che momento è andata persa la speranza degli anni migliori, quando c’erano i vestiti nuovi, la macchina nuova e i soldi in banca – e l’amore? Ero sicura che sarebbe durato. Come ha fatto a scivolare via oltre il desiderio, oltre ogni rimpianto – come ha fatto tutto questo a sparire? Ma come succedono queste cose?”
Un giorno, un solo giorno in una settimana di maggio in una Roma caotica e quotidiana: questo lo scenario di “Un giorno perfetto”, libro di Melania Mazzucco del 2006 edito dalla Rizzoli. Da questo libro nasce l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, il regista turco che ha deciso di ripercorrere visivamente i personaggi che si intrecciano in un venerdì speciale. La storia è quella di Emma, una donna che deve crescere i suoi due figli dopo la separazione dal marito Antonio, quest’ultimo agente scelto per la scorta di un noto politico romano, il senatore Fioravanti.
Emma è una donna che cambia mille lavori ed è costretta ad abitare con la madre Olimpia, a chiedersi ogni giorno come si sia ritrovata in una situazione del genere, lei che aveva tanti sogni e molte speranze, lei che aveva sempre promesso al figlio Kevin di vivere sempre. Una figura molto marcata ma molto evanescente, una madre che vive un rapporto conflittuale con le altre donne della sua famiglia, una donna che vuole staccarsi da un amore passionale e ancora acerbo con il suo Antonio.
Emma è una donna così diversa da Maja, la signora Fioravanti, la moglie puntuale e attenta di un politico di spicco, la giovane madre di Camilla, entrambe custodiscono un segreto ed una malinconia inespressa. In un giorno qualsiasi si intrecciano le storie di due donne, le storie di due uomini, le storie di due bambini e di due ragazzi, si scontrano due mondi, paralleli ed invisibili, complementari ma opposti: la disperazione di Antonio, la sconfitta di Elio, l’angoscia di Emma, la tristezza di Maja diventano un vortice dove l’unica luce è una speranza che non viene da loro. I loro figli, mondi nuovi, sono il crocevia di un contatto indiretto ma sempre più intenso; infatti, Camilla si avvicina a Kevin in una realtà ludica e innocente, annientando con l’innocenza dei bambini quel divario sociale che la formalità esige.
Giulia Siena
Classifica settimanale nazionale:
1- Twilight- Stephenie Meyer – Fazi
2- L’età del dubbio- Andrea Camilleri – Sellerio
3- Il gioco dell’angelo- Carlos Ruiz Zafon – Mondadori
4- Gomorra Roberto Saviano – Mondadori
5- La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano – Mondadori
6- Breaking Dawn – Stephenie Meyer – Fazi
7- Brisingr – Christopher Paolini – Rizzoli
8- Idi di Marzo – Valerio M. Manfredi – Mondadori
9- Nè qui nè altrove. Una notte a Bari – Gianrico Carofiglio – Laterza
10- Il destino di Adhara. Leggende del mondo emerso – Licia Troisi – Mondadori
Classifica settimanale libreria Fahrenheit:
1- Twilight – Stephenie Meyer – Fazi
2- New moon- Stephenie Meyer – Fazi
3- La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano – Mondadori
4- Venuto al mondo – Margaret Mazzantini – Mondadori
5- Il gioco dell’angelo – Carlos Ruiz Zafon- Mondadori
6- Nè qui nè altrove. Una notte a Bari – Gianrico Carofiglio – Laterza
7- Breaking dawn – Stephenie Meyer – Fazi
8- Un cappello pieno di ciliegie – Oriana Fallaci – Rizzoli
9- L’età del dubbio – Andrea Camilleri – Sellerio
10- A un cerbiatto somiglia il mio amore – David Grossman – Mondadori