I libri più letti nel 2008
di Giulia Siena
in collaborazione con la Libreria Fahrenheit
Ci guardiamo indietro e facciamo un bilancio di quello che è stato; così anche la Lo scaffale delle parole guarda ai libri protagonisti del 2008. Oggi ci addentriamo tra le migliaia di righe che hanno allietato questo anno ricco di novità e generi letterari; infatti, è stato l’anno dei giovani scrittori che hanno creato casi letterari notevoli come Roberto Saviano con “Gomorra“, in classifica dal 2007 e il Premio Strega Paolo Giordano con “La solitudine dei numeri primi”, edito Mondadori e tra i libri più amati dal pubblico più variegato.
Elogiato dalla critica e apprezzato dai lettori “L’eleganza del riccio” ha cavalcato il successo durante quest’anno ormai passato. Scritto magistralmente da Burbery Muriel e pubblicato dalle Edizioni e/0, questo libro ambientato in una Parigi ricca e variegata racconta con toni pacati la storia di Reneè, una donna che oltre le evidenti apparenze cela una vita diversa. Dal 25 ottobre, giorno della sua uscita, è entrato in classifica “Il gioco dell’angelo” dello scrittore spagnolo Carlo Ruiz Zafòn che, dopo il successo de “L’ombra del vento”, tradotto in trentasei lingue e otto milioni di copie vendute, si è confermato come narratore dal successo mondiale. Pubblicato in America nel 2005, arriva in Italia nel 2006 pubblicato dalla Fazi editore, “Twilight”, è il libro che racconta l’amore tra una ragazza e un vampiro speciale, una storia dagli intrecci fantastici e romantici. “Twilight”, un fenomeno letterario e cinematografico che ha creato il successo della scrittrice Stephenie Meyer, colei che sveste la passionale creatura notturna dei più scenografici mantelli e canini prorompenti per raccontare la storia di vampiri in blue jeans a bordo di lussuose macchine sportive. Sulla scia di questo successo scalano le classifiche anche “New moon”,”Eclipse”, “Breaking dawn” sempre della stessa saga ed intanto i “twiligters”, i nuovi “crepuscolari”seguaci del mondo creato dalla Meyer, aspettano il solo vociferato “Midnight sun”, il “crepuscolo” raccontato dal vampiro. Attraversando i successi del genere fantasy non possiamo non citare “Harry Potter e i doni della morte“, ultimo libro della famosissima saga del mago ormai adolescente, scritto da Joanne Kathleen Rowling che nel 2008 ha anche portato al successo “I racconti del bardo Beedle”.
Ma tra i libri più regalati dell’ultimo Natale non manca l’ ironico e irriverente “La Jolanda furiosa” di Luciana Littizzetto, fresco di stampa dalla Mondadori, il nono libro dell’attrice e cabarettista piemontese, diverte attraverso la “scoperta” degli usi e costumi degli italiani. Tiene il passo dei più impegnativi romanzi d’autore e racconti fantasy, “Scuola di cucina, Le nuove ricette della prova del cuoco” scritto da Antonella Clerici e Anna Moroni, il libro-ricettario che ripropone i gusti e gli odori del programma Rai dedicato alla cucina. “L’età del dubbio” e “Il tailleur grigio” di Andrea Camilleri sono gli ultimi successi del 2008 del commissario Montalbano usciti dalla penna dello scrittore siciliano.
Dalla Sicilia si passa in Puglia con un viaggio tutto in una notte in una Bari moderna rischiarata dalle luci della tradizione, quella raccontata da Gianrico Carofiglio in “Nè qui nè altrove” edito da Laterza.
Giulia Siena