“I territori degli oli extravergine di Puglia”
Un kit alla scoperta degli oli della nostra regione
Una mappa delle Dop della Puglia, le indicazioni di come leggere un’etichetta, un glossario dell’olio e la descrizione delle cultivar più diffuse. È quanto proposto da “I territori degli oli extravergine di Puglia”, la prima pubblicazione (con guida) sugli oli della nostra regione a cura di Tirsomedia prodotta dalla Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere Puglia. La pubblicazione (in versione italiana e inglese) offre una panoramica delle differenti tipologie di oli.
Nata con l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio olivicolo e oleario della Puglia con l’intento di entrare nelle aziende pugliesi e scoprire tutto di un extravergine dalle tecniche di conduzione dei terreni olivati all’imbottigliamento, l’olio pugliese è ormai un’identità che ci caratterizza in tutto il mondo.
Tanti i territori dell’olio extravergine presenti nella nostra regione. Cinque sono le aree proposte nella pubblicazione: D.O.P. Dauno, D.O.P Terra di Bari, D.O.P Collina di Brindisi, D.O.P Terra d’Otranto e D.O.P Terre Tarentine. Presenti anche i consorzi per la tutela e la valorizzazione di produttori di olive e olio extravergine.
È possibile acquistare il kit a soli 7 euro.
Informazioni: www.tirsomedia.it