Prima che ricominci la scuola, i giovani lettori sono ancora in tempo per dedicarsi alle letture.
Due libri pieni di avventure, tanta musica e colpi di scena per viaggiare con la fantasia
di Giulia Siena
Cornelia ha undici anni e sulle spalle una lunga e prestigiosa tradizione musicale: la madre, una famosa pianista, vive per la musica ed ha un rapporto idillico con il suo pianoforte, cosa che non succede per sua figlia. La loro casa è molto grande, sobria ed accogliente ma Cornelia sente sempre più la sua solitudine, i suoi silenzi enormi nonostante l’unica compagnia di Madame Desjardins, così solare e generosa. Cornelia cerca di nascondere le sue lacrime alla governante, combattendo silenziosamente contro quella madre sempre occupata tra concerti ed esercitazioni, la bambina tende a rifugiarsi tra le strade del suo quartiere. Le strade sembrano parlarle, si sente protetta tra quelle vie che da pochi giorni accolgono anche nuovi vicini: Virginia Somerset ha molte storie da raccontare alla giovane Cornelia, i suoi occhi brillano a sentir narrare le fantastiche storie di Virginia e le sue sorelle. Da questo momento la vita di Cornelia ha un nuovo colore.
Genere:Romanzo
Età: dai 9anni.
Lesley Blume,“Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset”, coll. “Battello a vapore”, ed.Piemme, 315pp.
I fratelli Hardy, in missione in un luna park dello zio Barnie, nel Massachussets, si trovano alle prese con un misterioso omicidio e diversi strani eventi che succedono per caso tra i divertimenti e le luci del parco che diverte la gente dal 1924.
Joe e Frank, i due giovani fratelli “in incognito”, cercano di scoprire le cause degli strani accadimenti e soprattutto della morte di Maggie, la donna di quarantacinque anni morta sull’ottovolante chiamato
Con interrogatori tra le ombre delle giostre e i misteri degli zombie i tentativi di omicidio si moltiplicano e i fratelli in incognito fanno di tutto per salvare il luna park in un temibile luogo del terrore.
Genere: Giallo
Età: 12 anni
Franklin Dixon, “Giostra da brivido”, coll. “Hardy boys, due fratelli in incognito”, Mondadori Junior, 150pp.
Giulia Siena